Reddito di cittadinanza a rischio sospensione senza aggiornamento Isee

I beneficiari di Reddito di Cittadinanza, Pensione di cittadinanza, bonus bebè, carta REI e SIA corrono il rischio di veder sospesi i pagamenti da febbraio 2020 in poi. Lo afferma l’INPS, che in un messaggio pubblicato sul suo profilo Facebook ufficiale, fornisce tutte le spiegazioni del caso, con tempistiche da seguire per evitare che ciò accada.

L’Istituto di Previdenza, che si occupa dell’erogazione materiale dei contributi rivolti a famiglie in difficoltà economica, avvisa tutti i beneficiari che dovranno rinnovare la dichiarazione ISEE entro il 31 gennaio di quest’anno. Pena la sospensione dei benefici. Non verranno quindi cancellati del tutto, ma solo messi in stand by fino a quando l’attestazione economica equivalente non verrà presentata presso gli uffici territoriali competenti. Non ci saranno problemi, invece, per il pagamento del mese di gennaio 2020, che verrà garantito anche se non si dovesse rinnovare la dichiarazione.

Ecco il testo integrale della nota INPS:

Da oggi è possibile richiedere l’ISEE 2020 per confermare il diritto alle prestazioni a sostegno del reddito come il bonus bebè o il reddito e la pensione di cittadinanza.

La mensilità di gennaio delle prestazioni verrà erogata anche in caso di non presentazione del nuovo ISEE. Per ricevere quelle da febbraio in poi l’ISEE va richiesto entro il 31 gennaio 2020. In caso di ritardo le prestazioni verranno sospese per riprendere a ISEE certificato.

Per la compilazione vi rimandiamo al messaggio di settembre che prevede che per ottenere l’ISEE si debbano inserire redditi da lavoro del 2018 (Certificazione Unica e dichiarazione dei redditi 2019), giacenze e saldi di conti correnti postali e bancari, ecc. al 2018.
Il decreto Crescita prevede la possibilità di optare, se più conveniente, per giacenze e saldi 2019. Vi aggiorneremo come di consueto su questo ultima possibilità nei prossimi giorni.

SCARICA LA NOTA INPS

Antonella Bianco

Articoli recenti

Arrivano 460 euro per tutti, poi 500: quali sono i requisiti e come fare per ottenere la social card

Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…

14 ore fa

Elvira investita e uccisa a Mergellina: c’è la condanna per il killer

Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…

15 ore fa

Barbara D’Urso risponde a Piersilvio dopo l’attacco: le parole della conduttrice sono una furia

Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…

19 ore fa

Preoccupazione in Campania per il Vermocane, arriva l’annuncio: “Alzata soglia attenzione”

Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…

20 ore fa

Donna incinta sveglia il papà del bimbi: “Devo partorire”, ma lui è morto

Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…

1 giorno fa

Pier Silvio, le parole per Barbara D’Urso dopo l’addio a Mediaset: “Non mi manca”

Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…

2 giorni fa
Sponsorizzato