Categorie: News

Bimbo escluso da recita perché autistico in una scuola del Napoletano: “Intervenga il ministro”

Era inevitabile che la storia raccontata dalla madre di un bambino escluso dalla recita scolastica perché affetto da autismo, suscitasse l’attenzione mediatica e della politica. Protagonista di questa triste vicenda, un bambino di soli 5 anni.

La vicenda è stata denunciata da sua madre, che ha raccontato di aver saputo nella chat WhatsApp dei genitori che il suo bambino era stato escluso dalla classica recita natalizia. Non riesce a stare in fila come gli altri e parla poco, queste potrebbero essere le motivazioni per le quali la maestra ha preferito non far partecipare il bambino.

Sulla vicenda è intervenuta Lica Ronzulli, presidente della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, che è intenzionata a informare il Ministero dell’Istruzione di quanto accaduto: “L’esclusione di un bambino affetto da autismo dalla rappresentazione di Natale a scuola ha dell’incredibile è un episodio a cui non si riesce a credere. Personalmente, non voglio crederci! La scuola dovrebbe essere il luogo dell’inclusione per eccellenza e se davvero questo episodio assurdo venisse accertato ci sarebbero gli estremi per iniziative gravi da parte del Ministero dell’Istruzione che mi auguro vorrà fare tempestivamente piena luce sull’accaduto. Ad ogni modo, presenterò un’interrogazione parlamentare così da sollecitare il ministro Fioramonti a un pronto intervento per chiarire quanto accaduto attraverso l’invio degli ispettori del ministero presso questa scuola di Afragola e, qualora se ne ravvedano gli estremi, per chiedere di procedere con le sanzioni del caso“.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

21 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

22 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

22 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

2 giorni fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

2 giorni fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

2 giorni fa
Sponsorizzato