Senza categoria

Napoli, Simona Cristoforetti a #NONSOLOMEDICINA

Mercoledì 4 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, è in programma il consueto appuntamento con #NONSOLOMEDICINA, il ciclo di eventi promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. L’incontro, dedicato a “L’esplorazione umana della Luna. Presente e futuro“, tenuto presso l‘Aula MagnaGaetano Salvatore“, vedrà come protagonista l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Milanese di origine, la Cristoforetti, studia negli Stati Uniti alla Saint Paul Central High School nel Minnesota, e si laurea in ingegneria aerospaziale all’Università Tecnica di Monaco di Baviera. Nel 2001, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli, entra all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, arrivando fino al ruolo di capitano. Nel 2009 è selezionata nel programma di addestramento degli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea e dopo cinque anni diventa la prima donna italiana ad essere inclusa negli equipaggi dell’ESA. Con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni, primato superato solo nel settembre 2017 dalla statunitense Peggy Whitson).

L’evento, introdotto dal Direttore del Dipartimento di FisicaEttore Pancini” dell’Università Federico II di Napoli, Leonardo Merola e dal Presidente di Città della Scienza, Luigi Nicolais, sarà aperto dai saluti istituzionali di Paolo Tarantino, Comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Prevista, inoltre, la partecipazione di Giuseppe Longo, Ordinario di Astronomia ed Astrofisica dell’Ateneo federiciano e Francesco Marulo, Ordinario di Costruzioni e Strutture Aerospaziali.

Questo incontro non fa che aggiungere un altro importante tassello ad un progetto divulgativo d’indiscussa validità messo in atto dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, considerando anche gli eventi organizzati con il giornalista Franco Di Mare, gli scrittori Maurizio De Giovanni ed Erri De Luca, con il mondo della musica grazie alle conversazioni con Edoardo BennatoAdrea Bocelli, del cinema e del teatro con gli appuntamenti con Vincenzo Salemme, Alessandro Siani e Maurizio Casagrande della medicina grazie a Gennaro RispoliGino StradaPietro Bartolo e Bahman Noubari.

Il ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA, progetto dal marcato carattere divulgativo ed aggregante per studenti, docenti, professionisti della salute e cittadini, prevede che la partecipazione sia gratuita ed aperta a tutti.

Marta Ricciardi

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

3 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

5 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

12 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

13 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

13 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

13 ore fa
Sponsorizzato