Papa Francesco ha riconosciuto il ruolo rappresentativo che il presepe ha per Napoli. Nella Lettera apostolica “Admirabile signum” ha detto che è un simbolo che va riportato: “Nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri e nelle piazze”.
Una dichiarazione del genere era inevitabile che fosse molto apprezzata nella via dei presepi più famosa al mondo, San Gregorio Armeno a Napoli. A commentare la dichiarazione del papa è stato Marco Ferrigno, erede della dinastia di arte presepiale napoletana, che all’AGI ha dichiarato: “Non potrei essere più’ d’accordo e felice. E’così che deve essere. Perché il presepe rappresenta quell’unione familiare di cui si ha particolarmente bisogno oggi, che facciamo fatica anche a ritrovarci seduti alla stessa tavola la sera“.
LEGGI ANCHE: ALLESTITA AL DUOMO LA NATIVITÀ’ PIÙ’ GRANDE AL MONDO
“La realizzazione – ha aggiunto – del presepe coinvolge in misura diversa il papà, la mamma e i bambini, che si divertono a posizionare i personaggi“. Impossibile non pensare a una delle commedie simbolo del teatro napoletano “Natale in casa Cupiello“, come ha spiegato Ferrigno: “Luca, impersonato da Eduardo De Filippo, preparava il presepio, il figlio lo criticava, la moglie ogni tanto puliva i pastorelli“. Cosa diversa è l’albero di Natale che secondo il maestro presepaio non raggiunge lo stesso scopo: “E’ più’ freddo: generalmente lo addobba la mamma, magari da sola…“.
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…
Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…
Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…