Tensione all’esterno di Castel dell’Ovo tra la polizia e un gruppo di attivisti di Friday For Future. Gli attivisti hanno bloccato l’ingresso di Caste dell’Ovo dove è in programma la Cop21, conferenza delle parti aderenti alla convenzione di Barcellona per la protezione del mare e delle regioni costiere del Mediterraneo, a cui parteciperà anche il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Per liberare l’accesso al Castello, gli agenti hanno trascinato via gli attivisti, impedendogli di rientrare utilizzando scudi e manganelli. Due attivisti sono stati portati in Questura.
«Abbiamo manifestato in maniera del tutto pacifica, ma la reazione della polizia è stato violentissima. Ci hanno manganellato, non curandosi minimamente della presenza di 14enni e 15enni», denunciano gli attivisti attraverso i loro account social. «Le forze dell’ordine, durante lo sgombero, ci hanno più volte inveito contro anche con minacce come “oggi vi ammazziamo”», scrivono ancora gli attivisti. La contestazione nasce perché, secondo gli attivisti, la Cop Mediterranea è «un contenitore inutile. Abbiamo bisogno di azioni concrete per il contrasto del cambiamento climatico. Gli avvenimenti che si susseguono sempre più nel mondo dimostrano che è troppo tardi per continuare a parlare», spiegano gli attivisti.
Ora gli attivisti si sono spostati sotto il palazzo di via Medina per chiedere la liberazione dei due ragazzi. Alle 15 è prevista un appuntamento a Porta di Massa in cui i ragazzi ambientalisti spiegheranno le loro ragioni per la manifestazione e denunceranno quanto accaduto all’esterno di Castel dell’Ovo.
Sfiorata la tragedia la scorsa sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di…
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…