E’ polemica dalle prime ore di questa mattina per un tweet, antisemita, pro Hitler, scritto da Emanuele Castrucci, professore di filosofia del diritto e filosofia politica all’Università di Siena. Il docente, ha postato lo scorso 30 novembre, una foto che ritrae Hitler con il pastore Blondi, con una caption che non lascia spazio a fraintendimenti. “Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo” ha postato il professore.
La foto di Adolf Hitler non sarebbe l’unico post incriminato. Sono numerosi, infatti, i tweet filonazisti ad opera del docente della università toscana. Il 20 novembre, infatti, aveva postato una frase attribuita a Corneliu Zelea Codreanu. fascista rumeno, fondatore della Guardia di ferro. “Non c’è nulla – si legge sul profilo – che i giudei temano più dell’unità di un popolo”.
E’ bastato poco per far esplodere l’attento popolo di Twitter. Moltissimi utenti si sono, dunque, rivolti al rettore dell’ateneo, Francesco Frati, per avere spiegazioni. Dal magnifico dell’università, però, una risposta che ha scontentato tanti. “Il prof. Castrucci scrive a titolo personale e se ne assume la responsabilità – ha affermato Frati -. L’università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente antifascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo”.
“Le vergognose esternazioni del professore Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso. L’Ateneo che ho l’onore di rappresentare – ha proseguito il rettore Frati – si è sempre caratterizzato per il forte impegno anti-fascista e combatte con forza tesi revisioniste neonaziste ed ogni forma discriminatoria nei confronti di qualsiasi popolo”. Con un comunicato ufficiale, il rettore, “personalmente e in nome e per conto dell’Universita di Siena, condanna con fermezza i contenuti filo-nazisti” del docente.
Ha fatto appello alla “liberta’ di pensiero” e ha spiegato che quanto scritto su twitter sono “opinioni del tutto personali”, espresse “fuori dall’attivita’ di insegnamento”. Questa in sintesi la risposta di diniego a un incontro data per mail dal prof. Emanuele Castrucci. A riferirlo ai giornalisti Pagliantini che stamani aveva inviato una mail a Castrucci chiedendo un incontro per un chiarimento.
Leggi altre notizie su Voce di Napoli
Seguici sulla fanpage Facebook
È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…
Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…
E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…
“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…
Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…
Ennesima tragedia sul lavoro nel Casertano. L'operaio di 62 anni, Raffaele Boemio, originario di Afragola,…