Un minibus ai ragazzi del Centro BlunAUTI. Questa mattina, presso l’ospedale Santa Maria delle Grazie, il cardinale Crescenzio Sepe ha donato una vettura ai pazienti adolescenti con diagnosi di autismo. Un mezzo fondamentale, perché permetterà ai giovani pazienti di poter fare escursioni settimanali, che sono propedeutiche al percorso che seguono per accrescere le loro abilità. Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord, Antonio d’Amore, il Direttore Sanitario dell’ASL Napoli 2 Nord, Monica Vanni, la Direttrice del servizio di Neuropsichiatria Infantile, Anna Capocasale, il responsabile del Centro BlunAUTI, Giuseppe Brogna e il Direttore Sanitario dell’Ospedale Santa Maria delle Grazie, Concetta Sarnataro.
Il regalo è stato acquistato con i proventi dell’asta di Natale, tenutasi nel 2018, organizzata dal cardinale Crescenzo Sepe. Il centro BlunAUTI è l’unica struttura pubblica in Campania, diretta ai pazienti adolescenti con diagnosi di Autismo. L’obiettivo degli operatori è accompagnare la crescita dei ragazzi, sviluppando le loro abilità nell’ambito del contesto ordinario di vita. Infatti, i giovani effettuano abitualmente escursioni nei supermercati, nei parchi giochi, piscine, centri commerciali e tutti quei luoghi in cui si svolge la routine quotidiana.
Il centro BlunAUTI si trova a Qualiano e si sta qualificando come un riferimento regionale per i protocolli terapeutici adottati e l’utilizzo della tecnica della Comunicazione Aumentativa Alternativa. La consegna del minibus è avvenuta davanti all’affresco murale dell’artista Jorit, realizzato poche settimane fa anche con il coinvolgimento dei ragazzi del centro BlunAUTI. Il cardinale Sepe, al termine della cerimonia, ha visitato il reparto di Cardiologia UTIC dell’ospedale Santa Maria delle Grazie, fermandosi con alcuni dei pazienti presenti.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…