Il sole è comparso per poco. Dopo le abbondanti piogge degli ultimi giorni, il clima sereno e soleggiato di questo sabato è sembrato quasi un miraggio. E nonostante tutti, dopo aver visto il cielo questa mattina, avevano tirato un sospiro di sollievo, la tregua dal maltempo durerà ancora per poco. Sono in arrivo, infatti, piogge e temporali. La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo di colore arancione a partire dalle 00 di questo sabato. L’avviso di criticità riguarda le seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana del Sele, Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
Si legge dal comunicato: “Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente intense. Locali raffiche di vento nei temporali. Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli anche in assenza di precipitazioni; Possibili cadute massi in più punti del territorio”.
Per avere un clima sereno, dovremo attendere la fine di novembre. Intanto si alterneranno precipitazioni a lievi schiarite. Le temperature oscilleranno tra minime di 12-13 gradi a massime di 16-18 gradi. Dunque, il clima sarà sensibilmente più fresco rispetto ai giorni passati.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…