Foto Orbis Comunication
E’ un pasticciere del Sud a essersi aggiudicato la medaglia d’oro al concorso “Miglior Panettone del mondo 2019” organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC). Si chiama Luigi Conte ed è il titolare della pasticceria Conte di Gricignano di Aversa, in provincia di Caserta.
Nonostante il panettone sia un tipico dolce milanese, negli ultimi anni molti pasticcieri del Sud hanno conquistato diversi premi, grazie a innovazioni e varianti apportate alla ricetta tradizionale. E il panettone di Luigi Conte è frutto di anni di studio del lievito madre per raggiungere la morbidezza perfetta. E’ per questo che Conte ha ottenuto un premio tanto importante, primeggiando tra i 185 pasticcieri provenienti da tutte le regioni, che hanno partecipato al concorso.
Durante l’evento il pasticciere, originario di San Marcellino, ha ottenuto il “riconoscimento unico all’innovazione” per la sua specialità Panbuscio (richiamante il Kakkabush, dolce emblema del laboratorio gricignanese) e la medaglia d’oro per il panettone tradizionale.
Luigi Conte, come racconta Orbis Comunication, ha spiegato il successo del suo panettone: “La caratteristica determinante del mio panettone è l’inserimento di un corpo già cotto all’interno di un altro corpo ancora in fase di lievitazione. Un processo non semplice in quanto a fare la differenza sono le modalità di impasto e gli ingredienti utilizzati. Eventuali errori possono causare lo stagnamento di acqua all’interno del prodotto, comportandone la putrefazione. Bisogna stare attenti ad ogni passaggio e metterci tanto amore. E’ un modus operandi derivante dal costante confronto con il Maestro Rolando Morandin, un vero professionista che mi ha trasmesso la sua grande passione per il lievito madre, con gli altri componenti dell’affiatato gruppo di Casa Casolaro e la signora Maria Vittoria Casolaro. Li ringrazio per quanto trasferiscono a noi pasticcieri”.
Questo riconoscimento è stato un’importante soddisfazione per Conte e per tutta la famiglia. Luigi ha ricevuto il premio in presenza della moglie, del figlio, del cognato e dei nipoti. Erano tutti lì a fare il tifo per lui. Del resto un traguardo del genere merita di essere celebrato con le persone più care. Dopo tanti anni di ricerca e lavoro, Luigi ha trovato la ricetta ideale e il suo panettone adesso, direttamente dalla regione Campania, ha guadagnato il primato mondiale.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…