Napoli, di nuovo allerta meteo: venti forti, temporali e calo delle temperature

La Protezione Civile della Regione Campana dirama una nuova allerta meteo di colore giallo. La misura è prevista a partire dalle 20 di oggi fino alla stessa ora di domani. Dopo la perturbazione degli ultimi giorni, il cattivo tempo sembrava averci dato una tregua, ma durerà ancora per poco. Se in questa giornata di venerdì le piogge erano cessate, i temporali sono pronti a tornare.

L’avviso di allerta è per venti forti, mare agitato e temporali, una condizione che si acuirà soprattutto nella giornata di sabato. Si legge dal comunicato della Protezione Civile:
La perturbazione darà luogo a fenomeni diversi a seconda dei settori della regione. Sulle zone di allerta 1 (Napoli, Piana Campana, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) si prevedono “Precipitazioni sparse , anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense. Venti tendenti a divenire forti nel corso della giornata di sabato” nelle zone 1 e 3, si sottolineando anche “mare tendente ad agitato e possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Sulle zone di allerta 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento), pur non essendo prevista alcuna criticità idrogeologica connessa a piogge e temporali, sono evidenziati “venti tendenti a divenire forti nella giornata di sabato con mare tendente ad agitato e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sul resto della Campania e quindi sulle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) non sono previste, invece, particolari criticità idrogeologiche e idrauliche. Si ricorda a tal proposito che il codice colore riguarda solo il rischio idrogeologico al quale è esposto il territorio in virtù delle precipitazioni attese. Il vento, invece, non ha codice colore. Dalle 20 di stasera, laddove è prevista allerta Gialla, tra i principali scenari di evento ed effetti al suolo si ipotizzano allagamenti di locali interrati e a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e anche alle conseguenze della saturazione dei suoli”.

Si richiede alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure necessarie atte a contrastare i seguenti fenomeni e una maggiore attenzione alle zone che durante gli ultimi giorni hanno avuto particolari problemi idrogeologici.

Per quanto riguarda le previsioni meteo dei prossimi giorni, nella giornata di domenica continueranno fenomeni temporaleschi. E’ previsto anche un notevole calo delle temperature, che dovrebbero arrivare alle medie stagionali. Se venerdì e sabato le massime toccheranno anche i venti-ventuno gradi, da domenica il termometro si abbasserà, raggiungendo diciassette gradi. Questa instabilità proseguirà anche all’inizio della settimana, lunedì, infatti, sono previste precipitazioni che acquisiranno maggiore intensità nella giornata di martedì. Contestualmente ci sarà un ulteriore calo delle temperature, le massime si assesteranno sui sedici gradi e le minime tra i tredici-quindici gradi. Dunque, le condizioni termiche potrebbero assumere un carattere sicuramente più autunnale rispetto a quelle degli ultimi giorni.

redazione

Articoli recenti

Omicidio Cristofer Oliva: assolto l’amico del cuore dopo sei processi

Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…

13 ore fa

Bimbo ucciso dalla madre in mare: la donna incapace di intendere e di volere

E' stata considerata incapace di intendere e di volere Adalgisa Gamba quando, la donna che…

13 ore fa

Napoli, padre di 5 figli ha un incidente sul lavoro: “Si trova in coma, in preda alla disperazione”

Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…

18 ore fa

Aggressioni a un infermiera:”Trascinata per i capelli per diversi metri”

Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari in un ospedale napoletano. La denuncia ancora una…

18 ore fa

Balneari, l’allarme di Ferrandino: “Il governo non decide e brucia le speranze di famiglie e imprenditori del Sud”

"Mentre l'Europa continua a bacchettare l'Italia sul tema balneari, il governo ha deciso di non…

18 ore fa

Denise Pipitone, la mamma: “Ci hanno segnalato una ragazza straordinariamente simile a lei”

Mara Venier ha intervistato Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bambina di 4…

20 ore fa
Sponsorizzato