Scampia

Attentato in Iraq, colpiti militari italiani: condizioni gravissime e amputazioni

Sono gravi le condizioni dei tre militari Italiani colpiti in un attentato in Iraq, nei pressi di Kirkul. L’agguato, riferisce lo Stato maggiore della Difesa, è avvenuto di mattina quando un Ied, un ordigno esplosivo rudimentale, è detonato al passaggio di un team misto di Forze speciali italiane in Iraq. Per uno di loro sarebbe stata necessaria l’amputazione.

Sono in corso indagini sull’Isis in quanto il team stava svolgendo attività di addestramento delle forze irachene proprio contro la lotta all’Isis. I cinque militari coinvolti dall’esplosione sono stati subito soccorsi, evacuati con elicotteri Usa Blackhawk della coalizione e trasportati in un ospedale a Baghdad prima di essere trasferiti in Arabia Saudita. I tre gravi non sarebbero comunque in pericolo di vita.

L’attacco è avvenuto intorno alle 12.30 ora locale mentre era in corso un’operazione della task force 44 con i peshmerga curdi nell’area di Palkana, a sud di Erbil, sulla strada per Kirkuk. L’esplosione di un Ied sarebbe avvenuta al termine di un’attività di bonifica. I feriti appartengono alle Forze speciali. In particolare, apprende l’Adnkronos, due sono effettivi al nono reggimento Col Moschin dell’Esercito e tre appartengono al Gruppo operativo incursori Comsubin della Marina militare.

“Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, appresa la notizia del gravissimo attentato contro il contingente militare italiano in Iraq, ha fatto pervenire al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e al capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, un messaggio di solidarietà per i militari rimasti feriti”, comunica la presidenza della Repubblica.

“Tutta la mia più profonda vicinanza e quella di Montecitorio ai cinque militari italiani feriti in un attentato oggi in Iraq. Un pensiero ai loro cari in questo momento di grande apprensione”, scrive su twitter il presidente della Camera Roberto Fico.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

43 minuti fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

8 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

8 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

10 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

10 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

12 ore fa
Sponsorizzato