“Elettra sta rispondendo bene alle terapie“, questo è il messaggio della piccola, nata lo scorso 27 ottobre al Policlinico di Napoli. Alla neonata le era stata diagnosticata una grave malattia metabolica e sembrava non ci fossero speranze. Così i genitori avevano scelto di lanciare un appello sui social in cui chiedere aiuto per trovare una speranza.
Il post per chiedere aiuto diceva: “Elettra è nata al Policlinico di Napoli domenica 27/10 ma dopo appena 16 ore di vita mostra dei segnali allarmanti tra i quali, respiro alterato, reni aumentati di volume, cuore dilatato, ipotonia agli arti inferiori e superiori.
Viene pertanto subito trasportata in TIN dove dai primi controlli rilevano dei valori completamente sballati e inizia a fare una serie di terapie. Dopo appena 2 giorni ci viene diagnosticata una grave malattia metabolica, glutarica aciduria tipo 2.
Quello che doveva essere per noi il giorno più bello, si è trasformato in un incubo, si è aperta una voragine sotto i nostri piedi…
Da una settimana ormai, tutti i giorni ci sentiamo dire che nostra figlia non ha nessuna possibilità di sopravvivenza: Elettra ha praticamente una condanna a morte e noi insieme a lei…
Noi non riusciamo ad accettarlo: vorremmo più informazioni, sapere se c’è qualcuno che possa aiutare la nostra bimba, qualcuno che magari ha vissuto un’esperienza analoga, qualcuno che possa darci un consiglio e che magari ha una conoscenza in tale ambito. Vi ringrazio se mi aiuterete a diffondere questo nostro appello. E’ l’unica speranza che ci rimane“.
La piccola, poi, è stata sottoposta a delle cure, che sembrerebbe stiano dando i primi risultati, inoltre l’ospedale napoletano ha avviato una collaborazione con altre strutture pediatriche per trovare terapie giuste per Elettra. A comunicarlo è il padre, Luigi, che ha voluto condividere sui social questa gioia: “Oggi martedì 6/11/2019 i dottori ci confermano che la piccola Elettra al momento sta rispondendo bene alle terapie, inizia a mettere peso e i risultati delle analisi al momento sono stabili. RINGRAZIAMO tutti coloro che ci hanno fornito informazioni utili x la piccola Elettra. AL MOMENTI SIAMO IN ATTESA DELLE ANALISI FINALI E UNA TERAPIA CERTA.
Il prof F. Raimondi responsabile della terapia intensiva insieme con il prof G. Parenti Primario delle Malattie Metaboliche rare del POLICLINICO ci hanno garantito LUNEDÌ 04/11/2019 ore 10:30 del mattino che avrebbe girato IN TEMPI RAPIDI TUTTE LE INFORMAZIONI ivi DOCUMENTAZIONI UTILI della piccola Elettra sia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ( all’attenzione del Prof. Carlo Dionisi Vici) sia al Ospedale Gaslini Genova, in modo da collaborare insieme sulla SALVAGUARDIA della piccola Elettra!
Al momento i dottori CONFERMANO che la struttura è completamente idonea x tali evenienze e che non ci sono motivi giustificati x un trasferimento “Elettra nn corre nessun pericolo!. Confidiamo in tutti voi X UNA DIAGNOSI A TEMPI BREVI. ELETTRA HA TANTA VOGLIA DI VIVERE E DI STRINGERE LA SUA SORELLINA CHE L’HA TANTO ATTESA“.
Dunque, potrebbe essersi riaccesa una speranza. Intanto sono moltissimi i commenti di solidarietà al post del padre, in tanti hanno condiviso il messaggio di aiuto con la speranza di trovare una cura per Elettra.
Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…
E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…
“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…
Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…
Ennesima tragedia sul lavoro nel Casertano. L'operaio di 62 anni, Raffaele Boemio, originario di Afragola,…
Tragedia all'ospedale Monaldi di Napoli dove un bimbo è morto qualche giorno dopo la nascita…