E’ con la proposta del reddito di cittadinanza che il Movimento 5 Stelle ha conquistato gli elettori. Soldi che dovrebbero aiutare i più bisognosi ad acquistare beni di prima necessità. Purtroppo la realtà è un’altra, imprenditori lamentano la mancanza di manodopera e nei supermercati e locali commerciali vari si vedono scene di acquisti scellerati.
Uno dei tanti casi è stato denunciato a Striscia la Notizia, a Napoli, dove l’inviato Luca Abete ha prima chiarito la vicenda e poi smascherato i commercianti. “Si accetta la carta del reddito di cittadinanza”. Questo il cartello che campeggia sulla vetrina di un negozio di souvenir del Napoli Calcio nel capoluogo partenopeo. L’inviato di Striscia è andato a indagare per conto con l’aiuto di un complice che si è finto un cliente dotato della tessera per il sussidio, per legge valida soltanto per i beni di prima necessità.
“Puoi compare tutto quello che vuoi – spiega l’esercente – è una cosa che sapremo solo io e te, non l’Inps. Lo fanno tutti tranquillamente. Ormai vendo solo con la carta del reddito di cittadinanza”.
Dopo aver registrato vari episodi, Abete si palesa nello store di oggettistica, il negoziante si redime, ma ci sono le prove. Arriva l’immancabile pigna, che il giornalista dedica alle “vittime” delle sue inchieste: sopra c’è scritto “Questo imbroglio fa la gioia dei tifosi, ma il reddito non era per i bisognosi?”.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…