Parco Verde, per cinque anni il Comune “dimentica” di riscuotere gli affitti di 750 case popolari

Per cinque anni non si sono preoccupati di riscuotere il canone d’affitto dei 750 immobili comunali presenti nel Parco Verde di Caivano, comune a nord di Napoli, causando un danno erariale di un milione di euro. I Carabinieri della Tenenza di Caivano (Napoli), su disposizione della Procura Regionale della Corte dei Conti presso la Sezione Giurisdizionale per la Campania, hanno notificato una serie di inviti a dedurre, predisposti affinché sia accertato il danno erariale alle finanze del comune di Caivano per la cattiva gestione del complesso di edilizia residenziale pubblica “Parco Verde”.

Le innumerevoli informative trasmesse dai militari hanno documentato gravi negligenze degli uffici e dell’amministrazione comunale di Caivano nella riscossione dei canoni di locazione e delle indennità di occupazione dei 750 immobili del parco. La mancata riscossione delle quote menzionate, nel periodo compreso tra il 2004 e il 2008, ha portato ad un danno erariale di oltre un milione di euro.

Destinatari dei provvedimenti sono, dunque, amministratori e funzionari dell’Ente, responsabili a vario titolo della gestione amministrativa e tecnica di quel patrimonio immobiliare. Malgrado le analitiche linee guida imposte dalla normativa, l’amministrazione non ha svolto un’adeguata azione di controllo e gestionale volta alla risoluzione delle annose problematiche del fenomeno incrementale delle occupazioni abusive; dell’istruzione e definizione delle istanze di regolarizzazione formulate dagli occupanti – eccezion fatta per il solo ed unico caso relativo alla singolare posizione di un occupante, definito “con estrema perizia e sollecitudine”; della riscossione dei succitati canoni di locazione, delle indennità occupazionali e delle azioni legali volte al recupero delle morosità.

L’attività rappresenta una fase di approfondimento di una azione di responsabilità per danno erariale già avviata dalla medesima Magistratura Contabile nell’ambito di altra vertenza e concernente medesime condotte segnalate dai carabinieri ma relative ad altri periodi vagliati.

redazione

Articoli recenti

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

2 ore fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

6 ore fa

Cristian Caruso, chi era il 15enne morto in piscina: aveva perso la mamma, ucciso da un malore o una congestione

E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…

6 ore fa

Cade in scooter, grave il regista napoletano Gaetano Di Vaio

“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…

6 ore fa

Tragedia in casa, sporge troppo dal balcone per passare un kebab alla vicina: muore giovane chef

Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…

9 ore fa

Tragedia sul lavoro, operaio napoletano viene risucchiato da un’impastatrice e muore

Ennesima tragedia sul lavoro nel Casertano. L'operaio di 62 anni, Raffaele Boemio, originario di Afragola,…

9 ore fa
Sponsorizzato