La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo sulle zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio) a partire dalle 14 di oggi e fino alle 22.
Nel quadro generale di diffusa instabilità che interesserà gran parte della Campania, i fenomeni più intensi sono attesi appunto nelle predette aree (2 e 4), ove si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità”. Sono segnalate anche “possibili raffiche di vento nei temporali”. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero arrecare danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
Tra i fenomeni connessi al rischio idraulico per temporali si evidenziano, tra l’altro: “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.
In lacrime Franco Ricciardi, il noto cantautore napoletano, ha portato aiuti proprio come aveva promesso…
Franco Ricciardi si fa portavoce di un atto di enorme solidarietà per sostenere il popolo…
C'è la terza vittima del crollo di Scampia nell'ospedale Cardarelli di Napoli è deceduta Patrizia…
Temporali improvvisi e intensi dalle 14 alle 23.59 di oggi, mercoledì 24 luglio, su tutta…
Non sono ancora chiare le cause che hanno condotto al crollo del ballatoio della Vela…
Erano zia e nipote Margherita Della Ragione aveva 35 anni, Roberto Abbruzzo ne aveva 29,…