Era stato dato al mondo in una casa di Cervinara (in provincia di Avellino), abitazione dei parenti dei suoi genitori. Qui la madre, residente a Firenze, era ospite. Dopo la nascita, però, il neonato era stato abbandonato fuori ad un balcone.
Questo ne aveva pregiudicato le condizioni di salute obbligandone il ricovero urgente presso il reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Rummo di Benevento. La vicenda è avvenuta sabato scorso.
Oggi, per fortuna, è arrivata la buona notizia. Come riportato da Il Mattino, il piccolo è fuori pericolo. Queste le dichiarazioni di Francesco Cocca, primario dell’unità complessa dell’azienda ospedaliera:
“Da ieri mattina il bimbo non è più in pericolo di vita e, sembrerebbe non aver riportato danni cerebrali. Tuttavia, andrà comunque sottoposto a un follow-up, vale a dire, a una fase di controlli programmati, per averne certezza assoluta. Già nel pomeriggio di domenica, le sue condizioni erano nettamente migliorate rispetto al pomeriggio di sabato, in cui era arrivato in ospedale, con una temperatura corporea al di sotto dei 28 gradi. Dalla mezzanotte di sabato il piccolo aveva cominciato a respirare autonomamente, e quindi, gli era stata sospesa l’assistenza ventilatoria, mentre, alle 4 del mattino di domenica la temperatura corporea era finalmente ritornata alla normalità“.
Quest’ultimo ha concluso: “Una gioia, per l’epilogo della storia e una soddisfazione immensa per l’intera equipe a cominciare da Alessandro Scoppa, che era di turno al momento in cui il bimbo è arrivato in ospedale e gli ha prestato le prime cure. Un risultato importante per me, per lo staff di Terapia intensiva neonatale e per il management che ha partecipato in modo operativo alle attività svolte“.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…