Dallo pseudo dramma delle troppe pressioni ricevute e al conseguente ritiro dal mondo della musica, al nuovo album “Libertà”, che uscirà ufficialmente venerdì 30 agosto. Nel giro di un mese e mezzo il rapper salernitano Rocco Pagliarulo, meglio noto come Rocco Hunt, lancia la sua nuova creatura a quattro anni di distanza dall’ultimo album.
Una strategia quasi sicuramente commerciale quella dell’annuncio ufficiale, durato appena 3 giorni, di abbandonare il panorama musicale italiano che, tuttavia, non ha ingannato i numerosi fan dell’artista. Una campagna di marketing simile a quella adottata dal neomelodico Tony Colombo con la presunta lite per gelosia con la moglie Tina risolta in tempi record con l’annuncio del nuovo singolo chiamato proprio ‘a Gelusia.
Strategie commerciale sicuramente non adottate solo dai due cantanti ma anche dall’intero entourage che lavora dietro le quinte. Strategie, tuttavia, che non hanno ingannato tutti per fortuna. Sentire un ragazzo di 24 anni parlare di “privazione della libertà” è uno schiaffo a chi la mattina si alza e va lavoro o all’università per portare avanti una famiglia o per costruirsi un futuro. Rocco Hunt è un ragazzo fortunato come canterebbe Jovanotti e siparietti del genere finiscono solo per danneggiarlo.
Rocco Hunt presenterà “Libertà” dal 30 agosto al 12 settembre in diverse città italiane. Di seguito la tracklist e i protagonisti delle collaborazioni presenti nel disco:
Bonus Track:
Venerdì 30 agosto partirà da Napoli l’instore tour, durante il quale l’artista attraverserà l’Italia per firmare le copie di “LIBERTÀ” ai fan. Queste tutte le date a oggi confermate:
Venerdì 30 agosto
ore 18.00 – La Feltrinelli Stazione Centrale – Piazza Garibaldi – Napoli
Sabato 31 agosto
ore 15.00 – Mondadori Bookstore – V.le Mellussi 160/162 – Benevento
Domenica 1 settembre
ore 18.00 – C.C. Maximall – Via Pacinotti snc – Pontecagnano Faiano (SA)
Lunedì 2 settembre
ore 15.00 – Mondadori Bookstore – Corso Cavour, 132 – Andria (BAT)
ore 18.00 – La Feltrinelli – Via Melo, 119 – Bari
Martedì 3 settembre
ore 18.00 – La Feltrinelli – Via Camillo Benso Conte di Cavour, 133 – Palermo
Mercoledì 4 settembre
ore 18.00 – C.C. Centro Sicilia – Strada Provinciale, 54 – Misterbianco (CT)
Giovedì 5 settembre
ore 18.00 – C.C. Maregrosso – Via Maregrosso, 21 – Messina
Venerdì 6 settembre
ore 18.00 – C.C. Campania – Località Aurno, 1 – Marcianise (CE)
Sabato 7 settembre
Ore 18.00 – La Feltrinelli – Corso Mazzini, 86 – Cosenza
Domenica 8 settembre
ore 18.00 – C.C. Le Grange – Strada Statale Casilina – Piedimonte San Germano (FR)
Lunedì 9 settembre
ore 18.00 – La Feltrinelli – Stazione Di Porta Nuova – Torino
Martedì 10 settembre
ore 15.00 – Mondadori Megastore – Via M. D’Azeglio, 34/A – Bologna
ore 18.00 – Galleria del Disco – Sottopassaggio Stazione Santa Maria Novella – Firenze
Mercoledì 11 settembre
ore 17.30 – Discoteca Laziale – Via Mamiani, 62 – Roma
Giovedì 12 settembre
ore 15.00 – Varese Dischi – Galleria Manzoni, 3 – Varese
ore 18.00 – Mondadori Megastore – Piazza Duomo, 1 – Milano
“LIBERTÀ” segna un grande ritorno alle origini del rapper, che con questo album sale di nuovo sul ring dell’urban italiano.
Rocco Hunt, classe 1994, è una giovane e affermata voce del rap italiano, con uno stile del tutto personale che affonda saldamente le radici nel tessuto sociale e urbano da cui proviene, le case popolari della Zona Orientale di Salerno. Fin da piccolissimo la musica è la sua più grande passione e ben presto diventa il suo strumento più efficace per trasmettere e cercare di realizzare i sogni e le speranze di un bambino di periferia. Un po’ scugnizzo e un po’ intellettuale, Rocco riesce a fondere da subito, con una maestria non comune per un ragazzo della sua età, saggezza popolare e argomenti di attualità, cultura di strada e importanti riferimenti culturali di cui è orgogliosamente autodidatta, il tutto con una grandissima proprietà di linguaggio, sia che scriva rime in dialetto sia che le scriva in italiano. L’artista ha all’attivo 3 album: “Poeta urbano” (2013), “‘A verità” (2014) e “SignorHunt “(2015). Nel 2019 ha diffuso tre singoli: “Ngopp’a Luna” feat. Nicola Siciliano, diventato subito virale e che ad oggi ha ottenuto oltre 12 mln di views su YouTube e 11 mln di stream su Spotify; “Cuore Rotto” pubblicato in due versioni, la seconda, la Nfam’ Version, che vede l’inserimento di strofe in napoletano, suo marchio di fabbrica, e i feat. dei colleghi Gemitaiz e Speranza; a maggio è uscito in radio e in digitale il singolo, “Benvenuti in Italy”, che è stato scelto come “National Song” per il campionato europeo UEFA Under 21.
Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…
Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…
Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…
Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…
Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…
Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…