Scampia

Universiade 2019 a Napoli, il San Paolo si accende: via ai giochi

I cancelli del San Paolo sono stati presi d’assalto da migliaia di persone. L’attesa per la cerimonia inaugurale delle Universiadi 2019 e la curiosità di vedere il nuovo stadio hanno spinto tutti a essere presenti all’evento nonostante le temperature elevate.

E’ iniziata la cerimonia inaugurale dell’Universiade 2019 a Napoli. Circa 30mila persone in uno stadio San Paolo mai visto prima. Delegazioni stampa da tutto il mondo per seguire l’evento e le gare nelle quali saranno protagonisti gli atleti che in questi giorni sono rimasti incantati dalla città Presenti in Tribuna Autorità il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente della Camera Roberto Fico, il Presidente del Coni Malagó, il Sottosegretario al Consiglio dei ministri Giorgetti e i Ministri degli Esteri e dell’Istruzione Moavero e Bussetti, il Governatore della regione Campania Vincenzo De Luca. Fischi per il sindaco Luigi De Magistris coperti poi dagli applausi.

E’ l’ingresso dell’Argentina quello più apprezzato dal pubblico napoletano che si infiamma e subito inneggia al mito Diego Armando Maradona. Appare infatti la maglia numero 10 e parte l’entusiasmo.

Davanti la Curva B, chiusa per l’occasione, c’è un vulcano tridimensionale per la cerimonia d’apertura delle Universiadi. Si illuminerà di rosso, ci sarà anche la lava, un effetto spettacolare. Ad aprire la cerimonia la sirena Partenope con uno strascico lungo 70 metri.

Un evento che non sarà solamente una grossa e gioiosa manifestazione di Sport, ma una vera e propria occasione per il rilancio della città Partenopea. Alla cerimonia ci saranno il cantante Andrea Bocelli e il calciatore Lorenzo Insigne. Allo spettacolo parteciperanno più di 800 tra figuranti e performer tra i 16 e i 60 anni. A lavoro ci saranno poi ben 550 volontari.

L’organizzazione ha poi deciso di permettere a 40 migranti di portare le bandiere delle varie nazioni partecipanti. A sfilare con gli atleti di tutto il mondo quindi, vi saranno questi “napoletani acquisiti”. Quello dell’immigrazione e della solidarietà sono due temi principali delle Universiadi di Napoli 2019.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

17 minuti fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

8 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

9 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

9 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

9 ore fa

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

1 giorno fa
Sponsorizzato