AGGIORNAMENTO – Secondo quanto affermato dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella, a causa dell’eruzione ha perso la vita un’escursionista di Milazzo. Un’altra persona, invece, è rimasta ferita.
Le manovre di soccorso, a causa del fumo e gli incendi, si stanno rivelando più complesse del previsto. In azione i Canadair che stanno tentando di domare le fiamme. A supporto, come riportato da La Repubblica, anche elicotteri da Catania e Salerno.
Intanto, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni ha dichiarato: “Nessuna evacuazione, pochi danni. Ma aiutiamo chi vuole andar via“.
L’ERUZIONE – Una serie di violente esplosioni del vulcano Stromboli hanno messo in allarme la popolazione e i tanti turisti presenti sull’isola. Circa 7 eruzioni, infatti, nel pomeriggio hanno causato una colonna di fumo di circa 3 chilometri che adesso incombe sull’isola. Dal cratere, infatti, si è elevata in cielo una nube di cenere e lapilli che fa temere per i tanti turisti, anche napoletani presenti sull’isola. La nube, come appreso da VocediNapoli.it da alcuni testimoni presenti sull’isola, si starebbe dirigendo verso il versante sud e minacciando in particolare l’abitato di Ginostra.
IL PERICOLO INCENDI – Inoltre le esplosioni hanno causato forti incendi che minacciano l’isola. Le autorità starebbero addirittura valutando l’evacuazione, mentre la popolazione e i tanti turisti anche napoletani si sono rifugiati nella piazza centrale in attesa di avere notizie. Per il momento non si registrano danni a cose o persone ma per una prima stima ci vorrà più tempo.
Ma in preda al panico sono finiti anche molti residenti per i quali potrebbe scattare un piano di evacuazione. Intanto il cielo dell’isola è completamente invaso dai fumi vulcanici. Sarebbero state almeno sette le eruzioni del vulcano.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…