Area Nord

Napoli, nasce il progetto del più grande giardino sensoriale del Mezzogiorno

Un’area verde e pacifica capace di stimolare tutti e cinque i sensi: si tratta del giardino sensoriale più grande del Mezzogiorno, che sarà realizzato nel chiostro dell’Istituto  San Giovanni Bosco. L’iniziativa  nasce dal desiderio di tanti cittadini, soprattutto i più giovani, di poter avere maggiori contatti con la natura, la cultura e l’arte. Grazie al giardino infatti, adulti e ragazzi avranno la possibilità di rilassarsi e di migliorare il proprio benessere psico-fisico restando nel centro storico della città.

Il giardino partirebbe dal chiostro, riempito di aiuole di erbe aromatiche per stimolare l’olfatto, seguito da un’area fiorita e colorata che si basa sui benefici della cromoterapia. La zona dedicata al tatto sarà quella più stimolante per i bambini, che potranno correre liberamente a piedi scalzi attraverso un percorso composto da tanti materiali diversi, come legno, sabbia e ciottoli. Il tutto sarà accompagnato dai suoni della natura: il fruscio delle foglie, il cinguettio degli uccellini e anche lo scroscio di una piccola cascata. Chi lo desidera potrà fare una donazione tramite il sito web dei salesiani.

Il giardino nasce in concomitanza con il progetto Prisma, il cui scopo è di mettere in contatto i cittadini con la natura, la cultura e l’arte. L’11 luglio alle ore 10 si terrà infatti presso l’Istituto San Giovanni Bosco una conferenza stampa per la presentazione del progetto e del nuovo sito web dell’Ispettoria Meridionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice. All’evento parteciperanno Suor Mariarosaria Tagliaferri, Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice per l’Italia Meridionale, Albania e Malta, e Gabriele Granato, co-fondatore della web agency 3d0, che ha realizzato il nuovo sito web.

“L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, salesiane di Don Bosco dell’Italia Meridionale, intende aprirsi sempre più al territorio – ha spiegato Suor Rosaria Napoli, Madre Superiora dell’Istituto – Il progetto Prisma prevede il ritorno della natura nel cuore del Centro Antico di Napoli. Speriamo che con il sostegno di aziende e cittadini, possa nascere un meraviglioso giardino sensoriale che restituisca a tutti colori, suoni e sapori della nostra Napoli”.

Elisabetta Fasanaro

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

13 ore fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

17 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

17 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

18 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

19 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

1 giorno fa
Sponsorizzato