Volturara, la nonna d’Irpinia spegne 108 candeline, il sindaco: “Merito della nostra terra”

Si chiama Maria Bevilacqua ed è la donna più anziana dell’Irpinia: proprio ieri la signora, residente a Volturara Irpinia, ha spento ben 108 candeline in compagnia della sua numerosa famiglia, e subito dopo ha ricevuto una targa commemorativa dal sindaco Marino Sarno, per celebrare un traguardo che dà lustro non solo al paese ma a tutta la valle.

“Sono stato da nonna Maria – sono le parole di Sarno – non solo per farle i miei auguri personali e quelli dell’Amministrazione, ma anche per rappresentarle la gioia di tutti i volturaresi per questo suo nuovo traguardo. Siamo orgogliosi di avere tra noi la nonna d’Irpinia, anche se non sorpresi più di tanto: gli ultracentenari residenti nella nostra Piana sono diversi, e tanti sono quelli che si avviano a spegnere le 100 candeline. Ciò a riprova che il nostro territorio ha non poche caratteristiche di salubrità, così come anche i nostri cibi e i prodotti della nostra terra”.

La signora Maria Bevilacqua è nativa di Rionero Sannitico (provincia di Isernia) ed è nata nel 1911. Rimasta vedova a 33 anni del marito Michele, disperso durante la Campagna di Russia, ha cresciuto da sola i tre figli lavorando la terra e vendendone i prodotti. Si è poi stabilita a Volturara Irpinia con la nipote, sposata ad un volturarese.

“Vivere a Volturara – ha aggiunto il primo cittadino – significa cogliere e beneficiare del giusto equilibrio con la natura e di una qualità della vita particolarmente elevata. Non a caso, in questi ultimi anni l’attenzione per la nostra comunità è andata via via crescendo, registrando una presenza sempre maggiore di persone che, anche da fuori provincia, decidono di trasferirsi e vivere nella nostra realtà o di trascorrerci i fine settimana. Vorrei ringraziare la grande e bella famiglia di nonna Maria: figli, nipoti, pronipoti e tris-nipoti, per l’affetto con il quale la accompagnano quotidianamente e per le cure che le dedicano instancabilmente. Auguri, dunque, non solo a lei per i suoi 108 anni, ma a tutti coloro che hanno la fortuna di viverle accanto”.

Elisabetta Fasanaro

Articoli recenti

Drammatico incidente in strada: Gianluca muore a 36 anni, lascia moglie e figlio

Drammatico incedente stradale. Gianluca Chiaiese, fisioterapista di 36 anni di Salerno, è morto in aCava…

1 minuto fa

Campi Flegrei, il direttore dell’INGV: “Terremoti di magnitudo maggiore sono in arrivo”

A Bagnoli si è svolta una riunione pubblica sul bradisismo e al termine Mauro Di…

11 ore fa

Belen Rodriguez chi è il nuovo fidanzato Angelo Edoardo Galvano: cosa fa nella vita

Belen Rodriguez è al centro del gossip per la relazione con il nuovo fidanzato, Angelo Edoardo Galvano. I…

11 ore fa

Gigi D’Alessio, 20mila euro per sistemare con il Fisco: “Ho pensato che mi arrestassero dopo la sua pratica”

«Dopo la pratica di… come si chiama quel cantante là? Eh sì, Gigi D’Alessio… so’rimasto…

11 ore fa

Lutto in provincia, muore Carla, giovane mama aveva 53 anni ed era una famosa wedding planner

Lacrime di dolore ad Aversa per la scomparsa di Carla Diana. La nota wedding planner…

12 ore fa

Meteo: arrivano temporali, nubifragi e grandine e al Sud punte di 30 gradi, le previsioni

Italia spaccata in due dalle previsioni meteo. Un'intensa ondata di maltempo di matrice autunnale, originata dall'Atlantico, inizierà…

1 giorno fa
Sponsorizzato