Emergenza rifiuti, scoppia la rivolta a Pianura: “Mezzi Asia non disponibili”

Scoppia la rivolta degli abitanti di Pianura, quartiere della periferia occidentale di Napoli, per l’emergenza rifiuti che da due settimane coinvolge l’intera città di Napoli e soprattutto le sue zone periferiche.  Dalle 18,30 diversi residenti hanno bloccato la strada che da via Giorgio de Grassi porta alla Casa della Cultura, dove ogni giorno si ritrovano decine di studenti  e associazioni, gettando numerosi sacchetti dalla spazzatura che stazionano da tempo a bordo strada.

Una protesta scattata in seguito all’esasperazione e al forte disagio che queste persone stanno vivendo da circa dieci giorni. Vere e proprie discariche a cielo aperto si sono infatti formate nei pressi dei bidoni della spazzatura presenti lungo le strade del quartiere. Nonostante le rassicurazioni del sindaco Luigi de Magistris, intere aree di Pianura sono invase dai rifiuti.

Nei giorni scorsi alcuni abitanti di contrada Pisani avevano protestato allo stesso modo, gettando rifiuti sui binari della Circumflegra, creando grossi disagi alla circolazione. Sulla vicenda è intervenuta anche la IX Municipalità Pianura-Soccavo che attacca l’amministrazione comunale e spiega che “Asia non ha mezzi disponibili fino alle 23”.

“In questi minuti gli esasperati cittadini di Pianura sono scesi in strada improvvisando blocchi stradali per protestare contro la cattiva gestione dei rifiuti e gli enormi cumuli sul nostro territorio. Proprio ieri avevamo inviato una lettera urgente al Prefetto per chiedere un Tavolo per l’ordine e la sicurezza in previsione di quello che poteva accadere ed è accaduto. Il sindaco de Magistris continua a dire che a Napoli va tutto bene e che non ci sono emergenze rifiuti. A Pianura e a Soccavo siamo in piena emergenza, nonostante le rassicurazioni del sindaco di Napoli. I cittadini sono stufi di essere trattati come cittadini di serie b e a via Giorgio dei Grassi e a via San Donato in questo momento stanno facendo sentire la loro voce. Le forze dell’ordine sono intervenute sul posto e gli abbiamo immediatamente girato i riferimenti dei responsabili di Asìa che hanno affermato di non avere mezzi disponibili fino alle 23. Continueremo a seguire da vicino la questione, in attesa di ulteriori sviluppi”.

seguono aggiornamenti

LEGGI ANCHE – Napoli discarica a cielo aperto, cittadini “intrappolati in casa”: “Spazzino culturista, addominali e strada sporca”

Ciro Cuozzo

Articoli recenti

Giro d’Italia a Napoli: dove e quando chiudono le strade in città

Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…

5 ore fa

Superenalotto, centrato il 6 a Napoli: dove sono stati vinti più di 100milioni di euro

Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…

6 ore fa

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

1 giorno fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

1 giorno fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

1 giorno fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

1 giorno fa
Sponsorizzato