Per la visita a Napoli di Papa Francesco, venerdì 21 giugno 2019, il Comune ha istituito un dispositivo di traffico temporaneo, secondo quanto riporta Avast:
1. Divieto di sosta con rimozione coatta e di fermata, dalle ore 20.00 di giovedì 20 giugno e fino a cessate esigenze di venerdì 21 giugno 2019: a) via Tito Lucrezio Caro, nella parte in cui costeggia il Parco Virgiliano; b) viale Virgilio; c) via Alessandro Manzoni (dall’incrocio con viale Virgilio fino all’incrocio con via Petrarca); d) via Francesco Petrarca (dall’incrocio con via Alessandro Manzoni e fino all’altezza del civico n. 125).
2. Divieto di transito veicolare e di circolazione, dalle ore 6.30 e fino a cessate esigenze di venerdì 21 giugno 2019 nelle seguenti strade: a) viale Virgilio; b) via Alessandro Manzoni (dall’incrocio con viale Virgilio fino all’incrocio con via Petrarca); c) via Francesco Petrarca (dall’incrocio con via Alessandro Manzoni e fino all’altezza del civico n. 125). ad eccezione dei veicoli dei residenti diretti/uscenti dai passi carrai sui tratti interessati dal divieto, che potranno transitare fino alle ore 8,30 e comunque non più tardi di 30 minuti prima dei transiti del corteo papale.
3. Divieto di transito veicolare e di circolazione, dalle ore 6.30 e fino a cessate esigenze di venerdì 21 giugno 2019 in via Tito Lucrezio Caro, ad eccezione dei veicoli dei residenti, che potranno transitare fino alle ore 8,30 e comunque non più tardi di 30 minuti prima dei transiti del corteo papale.
4. Dalle ore 6.30 e fino a cessate esigenze di venerdì 21 giugno 2019, divieto di transito veicolare e di circolazione eccetto i veicoli dei residenti, nelle strade confluenti sul percorso di cui al punti 2: a) via Petrarca angolo via Orazio, eccetto i veicoli dei residenti di via Petrarca e delle traverse confluenti; b) via Petrarca angolo via Nevio; c) via Boccaccio angolo via Santo Strato; d) via Pascoli altezza rotatoria con viale virgilio.
5. Dalle ore 6.30 e fino a cessate esigenze di venerdì 21 giugno 2019, sospensione della fermata Anm ubicata di fronte al civico n. 119 di via Petrarca;
6. Dalle ore 6.30 e fino a cessate esigenze di venerdì 21 giugno 2019, divieto di sosta con rimozione coatta in via Pasquale Lonardi Cattolica nella carreggiata parallela alla corsia ordinaria alla confluenza con via Coroglio adibita già a sosta veicolare, eccetto gli autobus a supporto dell’evento.
l 21 giugno sarà un giorno di intensa ed emozionante vita pastorale per tutta la comunità diocesana della città di Napoli, è infatti atteso con gioia l’arrivo di Papa Bergoglio, che a distanza di 4 anni dalla precedente visita, continua a dimostrare una spiccata predilezione per la città partenopea. Questa volta la visita sarà di breve durata, totalmente a carattere culturale e avrà luogo nel complesso dei Padri Gesuiti, sita in via Petrarca, strada panoramica della zona collinare di Posillipo.
I preparativi per la straordinaria visita di Papa Francesco hanno visto intensi contatti tra il Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo ordinario diocesano e gran cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e Padre Pino Di Luccio, vice preside della Facoltà Teologica Sezione San Luigi. L’atmosfera festiva si inizia a sentire anche nella casa dei Gesuiti, dove si stanno effettuando programmi e sopralluoghi a opera della Gendarmeria Vaticana e dalla Prefettura Pontificia. In attesa anche tutta la popolazione della diocesi, che attende il Santo Padre con immensa gioia e riconoscenza per questa eccezionale visita.
IL PROGRAMMA – Da programma è stato previsto che l’elicottero del Papa atterrerà nel Parco Virgiliano verso le ore 9 del 21 giugno, dove una semplice auto privata lo accompagnerà alla sede dei Padri Gesuiti, percorrendo le splendide vie del quartiere di Posillipo: viale Virgilio, via Pascoli e via Petrarca. Una volta arrivato a destinazione, ad accoglierlo ci sarà il Cardinale Sepe, il presidente della regione Vincenzo De Luca, il sindaco Luigi De Magistris, il prefetto dott.ssa Carmela Pagano, il superiore provinciale dei Gesuiti e il preside della Facoltà Teologica. A presenziare alla conferenza del Santo Padre anche Mons. Francesco Marino, vescovo di Nola, che rappresenterà i vescovi della Campania, i seminaristi e i docenti della Facoltà di Teologia e i giornalisti regolarmente accreditati (l’accreditamento prevederà regolari istruzioni che verranno comunicate nei prossimi giorni).
La fine della Lectio di Francesco è prevista orientativamente per le ore 12. Successivamente, il Santo Padre ripartirà sempre dal Parco Virgiliano alle ore 15.
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…