Da una parte percepivano il reddito di cittadinanza, dall’altra continuavano a lavorare “in nero” in un cantiere edile. Cinque furbetti sono stati scoperti e denunciati in seguito a un controllo effettuato in diversi cantieri edili in provincia di Napoli.
Dagli accertamenti è emerso che su 18 lavoratori irregolari, cinque ricevevano a fine mese anche il reddito di cittadinanza. A riportare la notizia è il quotidiano Il Mattino. I lavoratori disonesti sono stati scoperti dalla task force messa in campo dall’Inps, dall’ispettorato del lavoro e dai carabinieri che avvalendosi dell’anagrafe sono riusciti a individuare i cinque lavoratori che ora perderanno il beneficio e verranno segnalati all’autorità giudiziaria, rispondendone penalmente.
Il reato potrebbe essere truffa ai danni dello Stato. “Stiamo intensificando i controlli – dice il direttore dell’Inps di Napoli, Roberto Bafundi – e stiamo verificando che la rete creata tra i diversi rami dell’amministrazione sta funzionando come presidio di legalita’ nel territorio metropolitano”.
Gli accertamenti continueranno nelle prossime settimane tra Napoli e provincia dove sono state registrate più domande rispetto al resto d’Italia. Almeno 78.803 le richieste di reddito di cittadinanza, più di quelle censite dall’intera Lombardia (71.310) e poco meno del 10 per cento del totale a livello nazionale.
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…