Una schiuma biancastra e densa è stata avvistata ieri attorno a Castel dell’Ovo: le strisce di schiuma hanno infatti circondato il castello e gli scogli circostanti, ma le acque nei pressi dei moli e delle scogliere del golfo sono invece rimaste pulite.
Francesco Vernetti, consigliere comunale e presidente della commissione Mare, ha immediatamente allertato l’Arpac e il nucleo sommozzatori dei carabinieri che hanno fatto tutti i rilievi del caso. In attesa delle verifiche dell’Arpac resta comunque il dubbio di cosa possa aver provocato la schiuma, la cui comparsa ha lasciato stupefatti persino gli addetti ai lavori del Castello, che hanno affermato che “attorno a Castel dell’Ovo non si era mai visto nulla di simile”.
“Sotto la struttura esistono delle cave – ha spiegato il sub e consigliere della IV Municipalità Carmine Meloro a Il Mattino – e in caso di mare grosso l’acqua si ossigena e la schiuma tende a raccogliersi, appunto, a ridosso delle cave. Eppure il fenomeno è strano, non ci sono altre increspature vicino ai moli circostanti. Potrebbe trattarsi quindi di una schiuma non naturale usata nel lavaggio di qualche nave e portata dalla corrente sotto il castello”.
Non è difficile pensare che la schiuma sia effettivamente artificiale, soprattutto alla luce dei recenti avvenimenti, come la polvere di marmo scaricata nelle acque di Riva Fiorita e la fluorescina a Marina Piccola. L’unica differenza in questo caso sarebbe che la schiuma potrebbe essere non un caso di scarico abusivo, ma il risultato di una scarsa attenzione nel lavare la cisterna di una nave ormeggiata al largo del golfo.
In ogni caso, anche con le incombenti Universiadi, è necessaria una maggiore attenzione sulla questione inquinamento. “Tra poco arriverà finalmente l’estate – spiega Elvira Chiosi, proprietaria del celebre ristorante La Bersagliera – e non vorremmo ritrovarci a rimuovere i sacchetti dal Borgo, come gli altri anni. Bisogna chiedere un maggiore impegno e più sensibilità sul problema dell’inquinamento ai proprietari delle imbarcazioni”.
Sulla vicenda sono intervenuti anche il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il portavoce del Sole che ride in Campania Vincenzo Peretti: “Diversi cittadini ci hanno inviato delle segnalazioni circa uno strano fenomeno che si sta verificando all’interno del golfo di Napoli e che può essere evinto con facilita’ percorrendo il tratto di costa a bordo di un aliscafo o di un traghetto. Il mare è invaso da una serie di macchie striate che si estendono da Posillipo fino al canale di Procida. Una situazione che, a nostra memoria, non si era mai verificata in passato ma che e’ pienamente rappresentativa degli effetti causati da inciviltà e sversamenti tossici“.
“Da inizio anno – proseguono – abbiamo denunciato a più riprese gli sversamenti tossici, a partire da quanto accadde a gennaio nel porticciolo di Mergellina fino ad arrivare all’ultimo caso di poche settimane fa a Riva Fiorita – hanno aggiunto -. L’inquinamento marino rappresenta un problema grave e attuale che può tramutarsi in un nocumento anche sul piano economico. Il nostro mare rappresenta un asset fondamentale del comparto turistico e non possiamo permetterci di ridurlo ad una discarica. L’approssimarsi della stagione estiva, tra l’altro, impone una valutazione a strettissimo giro della problematica”. “Per tale ragione abbiamo inviato una segnalazione all’Arpac circa questo singolare fenomeno – hanno concluso Borrelli e Peretti -. Allo stesso tempo abbiamo chiesto all’assessore regionale all’ambiente Bonavitacola di valutare la possibilità di attivare una task force con l’agenzia e la Capitaneria di Porto per il monitoraggio degli scarichi a mare”
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…
Sono diventate virali le immagini di un cittadino del lago di Averno, a Pozzuoli. Il…
Una notte movimentata in strada per tantissimi cittadini della zona flegrea. In tanti hanno trovato…