Da sabato 1 giugno Alessandro Giuliano sarà il nuovo Questore di Napoli. Il 52enne super poliziotto, figlio di Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo ucciso nel 1979 da Cosa Nostra, prenderà il posto di Antonio De Iesu promosso vice capo della Polizia vicario.
Giuliano guidava il Servizio Centrale Operativo (SCO) che adesso passa al dirigente superiore Fausto Lamparelli, già capo della Mobile di Napoli negli scorsi anni e reduce dalla direzione del servizio di polizia scientifica dove arriva Luigi Rinella, a capo fino a poche settimane fa della Squadra Mobile della Questura di via Medina.
De Iesu, che giovedì 30 maggio (ore 12) saluterà ufficialmente presso la Sala Ammaturo degli uffici di polizia, lascia Napoli dopo due anni. Per Alessandro Giuliano si tratta di un ritorno in città. In passato ha lavorato come capo della Catturandi, prima della passaggio a Milano a capo della Squadra Mobile. Negli ultimi anni ha diretto anche la Questura di Lucca (2016-2017) e, come detto, il Servizio Centrale Operativo.
La sua carriera in polizia inizia nel 1990 nelle volanti a Milano; ha poi diretto le squadre mobili di Padova e Venezia – dove si è occupato delle indagini che hanno portato all’arresto del serial killer Michele Profeta e della Mala del Brenta – prima di tornare a Milano nel 2009.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…