Un’incredibile visione ha sorpreso alcuni sub dell’associazione sportiva Napoli Dive Inn: alcuni giorni fa, durante un’immersione nei fondali del golfo di Napoli, si sono ritrovati davanti una creatura enorme, lunga circa 12 metri. La creatura misteriosa, a prima vista una medusa, aveva in realtà una forma piuttosto insolita.
Paolo Primiani, uno dei sub presenti sulla scena e che ha scattato le foto, ha raccontato l’esperienza al Corriere del Mezzogiorno: “In una delle tante uscite in mare ci imbattiamo in una colonia di polipi, migliaia, legati da un filo gelatinoso in una catena lunga più di 12 metri. Io e il mio amico Ciro della Eurosub ci accingiamo a fotografare questa creatura e ne restiamo incantati per più di 30 minuti ammirando le sue evoluzioni a spirale. Poi è ora di lasciarla e tornare in superficie. Ci documentiamo e con l’aiuto di biologi marini abbiamo identificato la specie: una colonia immensa di ‘Apolemia Uvaria’, appartengono all’ordine dei ‘Siphonophores’, un idrozoo simile ad una medusa, nel nostro caso di dimensioni eccezionali“.
“L’Apolemia Uvaria – continua Primiani – è un organismo molto delicato, vive in acque libere ed è trasportata dalla corrente. I legami tra i polipi sono estremamente sottili quindi la presenza di reti ne compromette la integrità. Abbiamo meravigliose creature nel nostro mare e dobbiamo fare il possibile per preservarle”.
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…