Gabriele ha 18 mesi, vive a Milano con i genitori ed è affetto da una malattia rarissima, la Sifd (anemia sideroblastica con immunodeficienza delle cellule B, febbri periodiche e ritardo dello sviluppo), un tipo di malattia del sangue talmente rara che il caso di Gabriele è l’unico in Italia.
La malattia da cui è affetto il bimbo è guaribile solo con un trapianto di midollo osseo, e per questo è necessario un donatore che sia geneticamente compatibile. Proprio per questo motivo oggi 24 maggio dalle 9 alle 20 in piazza Dante, chi lo desidera potrà sottoporsi ad un prelievo di saliva per scoprire se si è compatibili con il piccolo Gabry. L’iniziativa è realizzata dalla Admo (Associazione donatori di midollo osseo), che ha allestito i gazebo per accogliere i potenziali donatori, che devono essere di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
“Spero che ci sia una grande partecipazione – sono le parole di Monica, la zia di Gabriele – credo che man mano, bel corso della giornata, l’aria si riscalderà e arriveranno in tanti”. “È una sfida anche emotivamente impegnativa, ma assieme a mio fratello e mia cognata ho fatto del mio dolore qualcosa di buono. Non solo per Gabri, ma per chiunque ne avrà bisogno”.
Già in mattinata ci sono stati diversi interessati che, commossi dalla vicenda, hanno deciso di dare il loro contributo. “Sono infermiera e lavoro in ospedale – racconta Francesca – so cosa significa e quindi sono venuta a donare”. “Se fosse mio figlio vorrei che qualcuno facesse lo stesso – commenta invece Morgana – sono qui sperando di poter dare una mano, non mi è costata alcuna fatica“. Poi c’è Giuseppe, che ha scoperto dell’iniziativa solo ieri. “Non ho avuto alcun dubbio sul da farsi – afferma – sono qui per provare a fare la differenza”.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…