federico II
E’ lutto all’Università Federico II di Napoli, dove è morte il professore di filosofia Maurizio Torrini, studioso che ha svolto presso l’ateneo tutta la propria carriera accademica. Il professore è deceduto ieri a Firenze all’età di 76 anni. I funerali, in forma civile, si svolgeranno sabato 25 maggio, alle ore 10.
Tra i suoi libri pubblicati da Olschki figurano «La diffusione del copernicanesimo in Italia (1543-1610)», «Geometria e atomismo nella scuola galileiana», «Dopo Galileo. Una polemica scientifica (1684-1711)». È autore anche di «Tommaso Cornelio e la ricostruzione della scienza» (Guida), «La nuova scienza» (Le Monnier) e «Giovan Battista Della porta nell’Europa del suo tempo» (Guida).
Nato a Firenze il 19 novembre 1942, Torrini si era laureato in storia della filosofia con Eugenio Garin all’Università di Firenze. Nel 1970 divenne assistente del suo maestro e tre anni dopo ottenne la cattedra. Dopo aver insegnato storia del pensiero scientifico all’Università di Siena, nel 1980, come vincitore del primo concorso di storia della scienza, si trasferì all’Università Federico II di Napoli. Faceva parte dell’Istituto Nazionale di studi sul Rinascimento e dell’Istituto Museo Galileo di Firenze.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…