Ospedali senza biancheria, caos e disagi per lo sciopero dipendenti ditta colpita da interdittiva Antimafia

Ospedali napoletana senza lenzuola e camici puliti a causa dello sciopero dei dipendenti della ditta che si occupa del servizio di lavanderia. Così nelle scorse ore si sono verificati disagi in diversi nosocomi. Difficoltà al Pellegrini, al San Giovanni Bosco, al Cardarelli, all’ospedale del Mare. Una situazione causata dall’interdittiva antimafia che lo scorso anno ha raggiunto la American Laundry, società con sede a Melito (Napoli) e del successivo passaggio dell’appalto, tutt’ora in corso, alla ditta arrivata secondo nel bando. Una situazione che provocato incertezza e preoccupazione negli oltre 170 dipendenti che hanno avviato la mobilitazione.

Il commissario dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, è intervenuto sulla vicenda lanciando un appello al prefetto Carmela Pagano: “Abbiamo autorizzato l’American Laundry a far svolgere il servizio di lavanderia delle lenzuola e dei camici degli ospedali a un’altra ditta, ma contemporaneamente abbiamo chiesto alla Prefettura di Napoli di convocare al più presto un tavolo con i lavoratori che sono in sciopero per raffreddare la vertenza”. “Abbiamo chiesto – spiega Verdoliva – al Prefetto di seguire con la massima attenzione l’evolversi della protesta per evitare disservizi che creerebbero difficolta’ enormi”. Difficoltà anche nell’azienda ospedaliera Cardarelli che questa mattina ha deciso “la sospensione di ogni forma di attività programmata, ovvero programmabile, onde ridurre i volumi di utilizzo” della biancheria pulita. “Ieri sera – spiega il direttore sanitario Franco Paradiso – siamo arrivati a fine giornata con un grosso problema sulle lenzuola sia per i reparti che per le camere operatorie. Per questo abbiamo deciso oggi di garantire gli interventi urgenti e non differibili. Stiamo facendo anche qualche intervento programmato meno urgente ma c’e’ bisogno di regolamentare i ricoveri per essere sicuri di poter affrontare la situazione. Ovviamente i pazienti già ricoverati vengono curati con la normale regolarità. So che lo sciopero è finito e quindi speriamo che in giornata si risolva l’emergenza, in modo da riprendere domani tutta l’attività”.

La Direzione del Cardarelli rende noto che lo sciopero messo in atto dall’American Laundry non ha prodotto il blocco delle attività ospedaliere, bensì solo la temporanea rimodulazione di quelle attività programmate e differibili. La società esterna, in ogni caso, ha assicurato una prima fornitura già nella serata di ieri e ulteriori consegne nella giornata di oggi. Tutte le attività sono state già ripristinate secondo la normale routine dell’Azienda ospedaliera. Nell’interesse di pazienti e cittadini si diffida chiunque dal divulgare notizie inesatte e procurare ingiustificato allarme.

redazione

Articoli recenti

Geolier e Valeria si sono lasciati, il nuovo amore del rapper: il nome della ragazza

Geolier e Valeria D'Agostino si sono lasciati infatti dopo le tante voci la notizia è…

37 minuti fa

Incidente in scooter, addio al 17enne Francesco Pontone: era un giovane calciatore

Si chiama Francesco Pontone la vittima dell'incidente mortale avvenuto domenica sera, 17 giugno, a Cava…

45 minuti fa

Geolier sta male, annullato il concerto: arriva la risposta del rapper

Annullato il concerto gratuito di Geolier, che si sarebbe dovuto tenere lo scorso martedì al…

1 ora fa

Ondata di calore in arrivo in Campania, l’avviso della Protezione civile

Il Centro funzionale della Protezione civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in…

17 ore fa

Geolier, annullato il concerto a Napoli: lo staff spiega il motivo della decisione

Annullato il concerto di Geolier in programma a Napoli. Il cantante si sarebbe dovuto esibire…

17 ore fa

Meteo, parte l’allerta caldo: previsti anche 42 gradi per l’arrivo di Minosse

Arriva la prima vera ondata di caldo anomalo dell’estate 2024 in Campania e al Sud.…

1 giorno fa
Sponsorizzato