La cerimonia funebre è entrata nella storia e ha fatto il giro del mondo attraverso i media. Era il 2015 e a Roma si svolse il funerale di Vittorio Casamonica boss dell’omonimo clan della capitale. Il feretro fu trasportato con una carrozza nera trainata dai cavalli e in sottofondo c’era la musica de “Il Padrino“.
Poi striscioni, manifesti e petali di rose per quella che è stato un funerale – scandalo. I caso è tornato all’onore delle cronache dopo la notizia del sequestro di 7 agenzie funebri situate tra l’area Nord e quella flegrea in provincia di Napoli.
Tutte sono riconducibili all’impresa “Eredi Cesarano“, un colosso campano per quanto riguarda il business e il mercato delle pompe funebri. La società prende il nome, appunto, dalla famiglia Cesarano originaria di Pompei ed entrata nel mirino della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) napoletana.
I magistrati hanno messo sotto indagine 22 persone, accusate di “trasferimento fraudolento di valori e illecita concorrenza con minaccia aggravata dal metodo mafioso“. L’allarme in Procura è scattato quando alcune di queste aziende erano riuscite a sfuggire alle interdittive antimafia disposte dalla Prefettura.
Secondo gli inquirenti i Cesarano sarebbero legati ai clan Moccia e Polverino, sodalizi potenti della camorra. Per i Pm l’obiettivo era quello di utilizzare ditte “pulite” per riciclare danaro o di costituirne di nuove e fittizie, evitando – dunque – i vincoli imposti dall’autorità giudiziaria.
Le altre pompe funebri sono la “La Fenice“, “Cesarano Funeral Flegrea“, “Organizzazione Funebre Cesarano“, “A.C. Cesarano“, “Cesarano Trasporti Funebri“.
Ennesimo incidente mortale a Napoli nel quartiere Scampia. Un ragazzo sei 16 anni è morto…
E' diventata virale l'espressione triste di Guglielmo, un bambino che alla sua comunione ha avuto…
Si chiamava Arcangelo Riposo il 17enne vittima dell'incidente in scooter avvenuto lo scorso mercoledì pomeriggio…
Drammatico incidente stradale nel Napoletano dove i carabinieri sono intervenuti intorno alle 17.00 in via…
Dolore a Barra e San Giorgio a Cremano di Napoli per la morte di Grazia…
Luca De Marinis era famoso in Italia per essere il pizzaiolo napoletano, vincitore di un'importante…