Scampia

Papa Francesco in visita a Napoli, diocesi pronta ad accoglierlo: fedeli in festa

Il 21 giugno sarà un giorno di intensa ed emozionante vita pastorale per tutta la comunità diocesana della città di Napoli, è infatti atteso con gioia l’arrivo di Papa Bergoglio, che a distanza di 4 anni dalla precedente visita, continua a dimostrare una spiccata predilezione per la città partenopea. Questa volta la visita sarà di breve durata, totalmente a carattere culturale e avrà luogo nel complesso dei Padri Gesuiti, sita in via Petrarca, strada panoramica della zona collinare di Posillipo.

I preparativi per la straordinaria visita di Papa Francesco hanno visto intensi contatti tra il Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo ordinario diocesano e gran cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e Padre Pino Di Luccio, vice preside della Facoltà Teologica Sezione San Luigi. L’atmosfera festiva si inizia a sentire anche nella casa dei Gesuiti, dove si stanno effettuando programmi e sopralluoghi a opera della Gendarmeria Vaticana e dalla Prefettura Pontificia. In attesa anche tutta la popolazione della diocesi, che attende il Santo Padre con immensa gioia e riconoscenza per questa eccezionale visita.

IL PROGRAMMA – Da programma è stato previsto che l’elicottero del Papa atterrerà nel Parco Virgiliano verso le ore 9 del 21 giugno, dove una semplice auto privata lo accompagnerà alla sede dei Padri Gesuiti, percorrendo le splendide vie del quartiere di Posillipo: viale Virgilio, via Pascoli e via Petrarca. Una volta arrivato a destinazione, ad accoglierlo ci sarà il Cardinale Sepe, il presidente della regione Vincenzo De Luca, il sindaco Luigi De Magistris, il prefetto dott.ssa Carmela Pagano, il superiore provinciale dei Gesuiti e il preside della Facoltà Teologica. A presenziare alla conferenza del Santo Padre anche Mons. Francesco Marino, vescovo di Nola, che rappresenterà i vescovi della Campania, i seminaristi e i docenti della Facoltà di Teologia e i giornalisti regolarmente accreditati (l’accreditamento prevederà regolari istruzioni che verranno comunicate nei prossimi giorni).

La fine della Lectio di Francesco è prevista orientativamente per le ore 12. Successivamente, il Santo Padre ripartirà sempre dal Parco Virgiliano alle ore 15.

Claudia Coppola

Articoli recenti

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

3 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

3 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

4 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

7 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

19 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

1 giorno fa
Sponsorizzato