Scuola abbandonata già a 7 anni, denunciati 68 genitori: “Mio figlio è una risorsa e non viene in classe”

“Mio figlio è una risorsa per noi e deve dare una mano, non può andare a scuola”. E’ una delle giustificazioni fornite dai genitori denunciati a Ercolano per dispersione scolastica. Non si preoccupavano minimamente di mandare in classe i figli, di età compresa tra i 7 e i 15 anni, alcuni dei quali, già ripetenti, non volevano più andare a scuola per la vergogna.

E’ quanto emerge da un’attività di indagine condotta dai carabinieri della Tenenza di Ercolano sulla dispersione scolastica, in particolare sull’inosservanza dell’obbligo d’istruzione dei minori. E’ stato accertato che numerosi giovanissimi si assentavano dalle lezioni per lunghi periodi senza che i genitori o chi esercitava la potestà genitoriale fornissero plausibili risposte alle richieste di giustificazione di insegnanti e dirigenti scolastici.

I DATI – L’attività svolta ha permesso di appurare numerosi episodi di dispersione scolastica nel periodo relativo all’anno 2017/2018. Indagati nel territorio ercolanese 68 adulti, padri e madri di 38 minori (15 ragazzine e 23 ragazzini) di età compresa tra i 7 e i 15 anni che senza giustificato motivo non adempivano all’obbligo di frequenza scolastica. Sono state le troppe assenze scolastiche in varie scuole dell’obbligo a far scattare i controlli dei carabinieri.

LE “SCUSE” – Le scuse adottate dalle famiglie sono state svariate. Si parte da quelle che vivono in difficili condizioni socio-economiche nelle quali i minori vengono usati come “risorse” e avviati a lavori saltuari oppure alla gestione quotidiana di mansioni di controllo su fratelli più piccoli per passare a genitori che si sono scusati dicendo di aver provato a insistere ma che i figli di andare a scuola non volevano nemmeno sentirne parlare.

Altri casi riguardano ragazzi più volte bocciati che hanno deciso di non frequentare più per vergogna. Infine, in numero limitato, ragazze in attesa che hanno deciso di dedicarsi alla imminente maternità o, in un caso, a una bambina appena nata, decidendo di non frequentare più le lezioni.

redazione

Articoli recenti

Tragedia sull’Asse Mediano: Luigi cade dallo scooter e muore decapitato dal guardrail

Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei, nuovo sciame sismico

Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…

20 ore fa

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

1 giorno fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitato dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

1 giorno fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

2 giorni fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

2 giorni fa
Sponsorizzato