Sono passati 25 anni, un quarto di secolo dalla scomparsa di Massimo Troisi. Il grande attore e regista originario di San Giorgio a Cremano ha lasciato un vuoto enorme, non solo nel mondo del cinema ma anche nei cuori dei suoi fan.
Per l’occasione è stata organizzata una mostra “Troisi poeta Massimo” presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale di Roma. L’evento andrà in scena dal 17 aprile al 30 giugno e comprenderà materiale – anche inedito – fotografico e multimediale.
L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto Luce-Cinecittà con 30 Miles Film, in collaborazione con Archivio Enrico Appetito, Rai Teche, Cinecittà si Mostra. L’esposizione è a cura di Nevio De Pascalis e Marco Dionisi e la supervisione è di Stefano Veneruso.
Proprio ieri è spuntata, non a caso, una lettera scritta da Paolo Sorrentino con la macchina da scrivere. Un reperto che fissa una linea temporale del cinema italiano (e napoletano): passato, presente e futuro.
Il futuro regista, premio oscar per “La Grande Bellezza” – all’epoca studente di economia e commercio – chiedeva al Maestro Troisi di iniziare a collaborare con lui come aiutante alla regia per coltivare il suo sogno, ad oggi, diventato realtà.
LA LETTERA –
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…