Per il 6° anno a Pasquetta le associazioni Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote propongono una giornata alternativa, a contatto con la natura e nel pieno rispetto dell’ambiente. Per la Pasquetta 2019 che cade il 22 aprile, due eco escursioni: in Riserva Forestale Tirone Alto-Vesuvio adatta a tutti e con partenza alle 10 e in Valle dell’inferno di difficoltà media con partenza alle 9.
Come sempre i posti a disposizione sono limitati e per partecipare è obbligatoria la prenotazione via mail a info@econote.it (la prenotazione sarà completa alla ricezione di un messaggio di risposta lasciando nome, numero di persone e numero di cellulare).
“Teniamo molto a questo appuntamento speciale, che ogni anno riesce a coinvolgere sempre più persone con una giornata a contatto con la natura e nel pieno rispetto del territorio. Ogni anno con le nostre eco escursioni, dai più piccoli ai più grandi conoscono il Vesuvio e imparano a rispettarlo con comportamenti corretti“, dicono le organizzatrici e presidentesse delle due Associazioni Giulia e Marianna.
L’eco escursione in Riserva Forestale Tirone Alto-Vesuvio e la Casa della Strega Amelia
Partenza ore 10
Difficoltà: semplice
Il sentiero in Riserva Forestale nel Parco Nazionale del Vesuvio è un percorso dalla difficoltà semplice adatto a tutti a partire dai 6 anni di età, questo indicato anche per le famiglie, a patto che i bambini siano abituati a camminare. Attraversa il famoso Piano delle Ginestre ed è per lo più pianeggiante e a quota 600 metri sul livello del mare. Il percorso, fiancheggiato da muretti a secco, permette di attraversare uno dei tratti più belli e panoramici dell’intero Parco.
L’eco escursione nella Valle dell’Inferno sul Vesuvio
Partenza ore 9
Difficoltà media
La Valle dell’Inferno è una parte della grande Valle del Gigante che separa il Vesuvio dall’antico vulcano del Somma. Durante il percorso di osservano miceti, tracce di animali, lave risalenti a diverse eruzioni che hanno interessato i primi del ‘900, fino a giungere alla cosiddetta “lava spaccata”.
Cosa si può fare – Passeggiare, fare fotografie, fare domande, ascoltare le guide escursionistiche naturalistiche, rilassarsi, scoprire la natura, osservare flora e fauna.
Cosa non si può fare – Accendere fuochi o braci, abbandonare rifiuti, urlare o utilizzare mezzi rumorosi, disturbare e raccogliere specie di flora e fauna, bivaccare, allontanarsi dalla guida o tornare indietro da soli.
Franco Ricciardi si fa portavoce di un atto di enorme solidarietà per sostenere il popolo…
C'è la terza vittima del crollo di Scampia nell'ospedale Cardarelli di Napoli è deceduta Patrizia…
Temporali improvvisi e intensi dalle 14 alle 23.59 di oggi, mercoledì 24 luglio, su tutta…
Non sono ancora chiare le cause che hanno condotto al crollo del ballatoio della Vela…
Erano zia e nipote Margherita Della Ragione aveva 35 anni, Roberto Abbruzzo ne aveva 29,…
Margherita della Ragione, 35 anni, è una delle 2 vittime del crollo di Scampia. La…