Napoli si aggiudica un’altra figura di spicco: Ferzan Ozpetek è diventato cittadino onorario della capitale partenopea con una cerimonia che si è svolta nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino. Il regista è stato accolto, oggi 29 marzo a mezzogiorno, dal sindaco Luigi de Magistris, che al termine della cerimonia gli ha consegnato la medaglia del comune e la pergamena della cittadinanza onoraria.
“Mi sentivo napoletano già prima di oggi – ha affermato Ozpetek – Napoli è una città che ti prende, lo dico sempre ai miei amici americani, francesi o turchi che se si sta qui due o tre giorni e si va in giro, allora non c’è scampo”. Il conferimento della cittadinanza è stato voluto dall’amministrazione, con l’intento “di rendere reciproca la relazione di affetto tra il maestro Ozpetek e la città attraverso la cittadinanza onoraria quale attestato di ammirazione, stima e affetto“.
Il profondo legame che unisce il regista di origini turche e la città di Napoli è iniziato già nel 1981, quando cominciò a collaborare al film ‘Scusate il ritardo‘ di Massimo Troisi come assistente volontario: “Già allora Napoli mi è entrata dentro“. Successivamente, il legame si è rinsaldato attraverso molte collaborazioni cinematografiche, che hanno visto il regista lavorare con grandi artisti della scena italiana e che hanno portato spesso i suoi film ad essere campioni di botteghino nelle sale e ad ottimi riscontri tra pubblico e critica.
“Il mio legame con la cultura partenopea è arrivato sei anni fa, quando venni a realizzare per il teatro San Carlo la regia di Traviata. In quei mesi ho conosciuto una Napoli che mi ha colpito tantissimo, ho conosciuto dei luoghi, a partire dal rione Sanità, fantastici. Napoli è una città che ti prende”. Così il regista ricorda il suo primo amore per la città che oggi lo ha ufficialmente accolto nel suo affollato golfo.
Durante il conferimento della cittadinanza, il sindaco ha voluto ricordare gli svariati premi che Ozpetek ha ricevuto nella sua carriera italiana, prima tra tutti la sua ultima pellicola “Napoli velata“, uscita nelle sale lo scorso anno e vincitrice di due David di Donatello. Non sono poi mancate parole di stima e ringraziamenti per l’impegno di Ozpetek nell’aver raccontato, attraverso il suo cinema, di Napoli, una città che unisce i popoli e che ama il confronto con diverse realtà: “Già lo era ma, soprattutto da oggi, il maestro Ferzan Ozpetek è ambasciatore di Napoli nel mondo”, ha affermato il primo cittadino, che ha poi definito il regista come un “uomo del Mediterraneo, un turco napoletano:una persona molto sensibile che si è calata con molto rispetto e attenzione nel corpo di Napoli e l’ha saputa interpretare”.
LEGGI ANCHE – L’annuncio: “Cittadinanza onoraria per Ferzan Ozpetek”
IL VIDEO –
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…