Pasti caldi, vestiti e coperte per i bisognosi: il grande cuore di volontari e studenti di Pozzuoli

Il “Gazebo della Solidarietà” è una onlus nata da un atto d’amore di tre docenti di scuola dell’Infanzia (Pappone Laura, Petrone Rosa e Formisano Paola Francesca) che, animate da un forte spirito di solidarietà e sostenute da tantissimi amici, 3 anni fa hanno pensato di investire il proprio tempo libero dedicandosi alle famiglie bisognose abitanti sul Litorale Domitio e soprattutto ai loro bambini.

Obiettivo prioritario del gruppo è quello di sostenere i genitori in difficoltà nella crescita dei loro figli. Infatti, nel corso di questi 3 anni sono state organizzate diverse iniziative, non solo in piazza (precisamente Piazza Cristoforo Colombo a Licola mare) ma anche visitando le stesse famiglie presso le loro case, per donare quanto raccolto. Le raccolte vengono effettuate tramite appello su Facebook, il tutto viene poi distribuito o singolarmente o attraverso manifestazioni pubbliche festose a cui partecipano tutti, adulti e bambini, bisognosi e non, per una forma di integrazione umanitaria.

La maestra Pappone si è rivolta all’Istituto alberghiero Petronio di Monterusciello per ricevere in dono pasti caldi da distribuire ai senzatetto. Questo appuntamento ormai si ripete ogni martedì dal mese di gennaio. I docenti di cucina preparano ben 100 pasti insieme ai loro allievi, perché è importante che i giovani imparino quanto arricchisca la solidarietà. Si è più ricchi donando che ricevendo. I professori del Petronio, inoltre, regalano indumenti, coperte e materiale scolastico all’associazione senza scopo di lucro, per i diseredati, ex pregiudicati, clochard e bambini disagiati.

Dal 2016 sono state organizzate molte iniziative dal Gazebo, come Back to school, in occasione delle feste di natale Carnevale e Pasqua, sono state organizzate feste di piazza, coinvolgendo tutta la cittadinanza. Gli alunni del Petronio hanno manifestato la loro intenzione di collaborare attivamente con il Gazebo, preparando specialità legate alle festività e operando come volontari nella distribuzione delle donazioni. Perché anche la solidarietà si impara a scuola, nella speranza di formare una nuova generazione disposta ad aiutare il prossimo.

a cura di Ilaria Musella

redazione

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

4 ore fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

8 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

8 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

10 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

10 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

22 ore fa
Sponsorizzato