E’ stata siglata questa mattina una convenzione tra l’Università Parthenope e l’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata che prevede l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense nell’ultimo anno del corso di Laurea in Giurisprudenza.
Per l’Ateneo è la terza convenzione, a pochi mesi di distanza da quella siglata con l’Ordine degli Avvocati di Nola e quello di Napoli, ed è in procinto di definizione anche la firma della convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord.
La convenzione nasce allo scopo di offrire agli studenti un’ ulteriore strumento di perfezionamento del percorso formativo del giurista, integrando studi teorici ed applicazioni pratiche, in vista del progressivo inserimento professionale dello studente. I futuri giuristi inoltre sono agevolati poiché, al conseguimento della Laurea, avranno già effettuato sei mesi di tirocinio.
L’anticipazione di un semestre di tirocinio prima del conseguimento della Laurea è consentita agli studenti in regola con lo svolgimento degli esami dei primi quattro anni del corso di Laurea e che abbiano ottenuto crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: Diritto privato, Diritto processuale civile, Diritto penale, Diritto processuale penale, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto dell’Unione europea.
La convenzione è stata siglata tra il Rettore Alberto Carotenuto ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, Avv. Gennaro Torrese, alla presenza dei Proff. Marco Esposito e Giuseppe Della Pietra e del Consigliere dell’Ordine, Avv. Mario Afeltra.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…