Proprio oggi, lunedì 11 marzo, scattano tutti i divieti relativi alla nuova norma prevista dalla legge sui vaccini. In realtà, l’ultimatum ai genitori per presentare a scuola la documentazione di avvenuta vaccinazione, sarebbe scaduta ieri ma era domenica.
Inoltre, da domani, scatteranno anche le sanzioni amministrative ed economiche disposte all’interno della legge Lorenzin. Quest’ultima afferma che le famiglie che non hanno vaccinato i propri figli rischiano:
Questa legge, approvata nel 2017, ha innalzato a 10 il numero dei vaccini obbligatori necessari per l’iscrizione a scuola da 0 a 16 anni ma – come riportato da TPI – un emendamento ha rinviato appunto a marzo 2019 l’obbligo di presentazione del certificato.
IL CASO A PAGANI –
In Campania, un primo episodio di stop ai bambini no vax, c’è stato in una scuola materna di Pagani, in provincia di Salerno. A spiegare la vicenda è stato lo stesso preside dell’istituto, così come riportato da La Repubblica.
“Abbiamo dovuto fermare tre alunni della scuola materna. Le famiglie erano state già avvertite venerdì e quindi oggi non hanno portato i bambini a scuola. Ho incontrato la famiglia che mi ha detto di essere contraria ai vaccini e quindi il bambino non tornerà a scuola, perché al momento non intendono vaccinarlo. Le altre due famiglie, invece, non hanno dichiarato di essere no vax e infatti mi hanno preannunciato che nel giro di qualche giorno provvederanno alla vaccinazione“, queste le parole di Attilio Trusio, preside del Terzo Circolo Scolastico di Pagani.
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…