Sicurezza urbana, decoro pubblico e dialogo tra cittadini e amministrazione. Sono le priorità dei Tavoli di Osservazione (TdO), che dopo “l’inaugurazione” lo scorso dicembre saranno aperti nei prossimi mesi anche in tutte le altre municipalità del Comune di Napoli a partire dalla fine di febbraio.
Lo scopo sarà soprattutto trovare una soluzione al problema della sicurezza nelle singole aree della città, ma i TdO daranno anche la possibilità alle associazioni del territorio di comunicare direttamente con i membri delle istituzioni, creando momenti di confronto essenziali per stabilire un rapporto di fiducia tra i cittadini e l’amministrazione.
Nei primi incontri dei TdO, attivati a dicembre nella 2°, 4° e 6° municipalità, hanno partecipato anche il prefetto Carmela Pagano e Luigi de Magistris. Il sindaco ha annunciato che prossimamente il Comune adotterà un regolamento relativo alla sicurezza urbana che includerà anche interventi a tutela degli edifici urbani e delle aree verdi della città. Nel piano potranno essere inserite anche agevolazioni fiscali per i privati che si impegneranno a installare sistemi di videosorveglianza.
I prossimi TdO saranno coordinati dai Viceprefetti, e composti dai Presidenti delle municipalità, dai responsabili degli Uffici e Comandi delle Forze di Polizia e della Polizia locale oltre che da rappresentanti della Direzione scolastica regionale e saranno aperti anche alle associazioni rappresentative delle categorie economiche. Il Comune sarà rappresentato dall’assessora Alessandra Clemente, con delega alla sicurezza urbana e alle municipalità.
Di seguito il calendario dei primi incontri, che si terranno nelle sedi delle rispettive municipalità:
28 febbraio 2019, ore 9.00 – Municipalità 10
5 marzo 2019, ore 9.00 – Municipalità 1
6 marzo 2019, ore 9.00 – Municipalità 5
8 marzo 2019, ore 9.00 – Municipalità 2
11 marzo 2019, ore 11.00 – Municipalità 3
15 marzo 2019, ore 9.00 – Municipalità 9
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…