I biglietti della metropolitana diventano fumetti: è l’iniziativa “Yes or not” lanciata dall’ANM (Azienda Napoletana Mobilità) in collaborazione con il portale specializzato in turismo Dobedoo. La campagna nasce con lo scopo di spiegare ai tanti turisti che ogni anno visitano Napoli come utilizzare al meglio i mezzi pubblici e come rispettare le regole d’uso dei biglietti.
Alcuni fumetti ricordano il divieto di prendere i mezzi pubblici sprovvisti di biglietto, ma anche la necessità di conservare il titolo di viaggio fino alla fine della corsa, cosa che in alcuni paesi esteri non è sempre necessario e che quindi può portare a disguidi con i turisti all’uscita dalle metropolitane o delle funicolari. “Yes or Not” lancia quindi con leggerezza messaggi di corretto comportamento e di supporto ai passeggeri, per migliorare il servizio offerto da ANM e diffondere un utilizzo responsabile dei mezzi pubblici.
I messaggi dell’iniziativa partita in questi giorni saranno diffusi attraverso tutti i mezzi di comunicazione ANM con affissioni a bordo di treni e bus, sulle pensiline delle fermate e sugli stessi titoli di viaggio, oltre che sui monitor del circuito Videometrò di metro e funicolari con due spot, sempre realizzati dai creativi di Dobedoo.
“Yes or Not” è solo la prima fase di una campagna più articolata che proseguirà nei prossimi mesi con altri temi e messaggi. “Napoli è una meta turistica di livello mondiale – spiega l’Amministratore Unico di ANM Nicola Pascale – e i turisti usano molto i mezzi pubblici per spostarsi. Lavoriamo ogni giorno per offrire un servizio migliore a loro e ai napoletani e volevamo lanciare anche ai visitatori dei messaggi chiari sull’uso dei biglietti. Ci è stato segnalato che alcuni turisti sono stati multati perché non conoscevano bene le regole e allora abbiamo scelto una comunicazione diretta, comprensibile a tutti con semplicità. Anm sta trovando fonti di finanziamento per migliorare il servizio, ma la bigliettazione resta indispensabile per garantire il funzionamento dei mezzi pubblici”.
L’iniziativa si inserisce infatti nel quadro complessivo delle misure antievasione messe in campo nell’ultimo anno dall’Azienda Napoletana Mobilità con risultati positivi. Nel 2018 sono stati intensificati i controlli e ciò ha consentito di aumentare gli incassi da traffico del 6%. A questo si è aggiunto l’impegno per l’installazione di nuove biglietterie automatiche e la riparazione di alcuni apparecchi guasti.
“E’ per noi motivo di grande soddisfazione sostenere la nostra città con progetti e campagne di sensibilizzazione” spiega Fabrizio Bellomo, Amministratore Delegato e fondatore di Dobedoo. ” ‘Yes or Not’ è un esempio del nostro impegno e della nostra voglia. Abbiamo lavorato a lungo per far sì che il messaggio sia subito riconoscibile, chiaro ed efficace. Abbiamo giocato con i contenuti, cambiando i toni di voce della classica campagna, abbandonando una struttura pesante che mira all’esortazione. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una lunga e stimolante collaborazione con ANM”.
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