Ha provato a togliersi la vita, prima bevendo del detersivo e poi tentando di impiccarsi. L’ennesimo esempio dello scempio nel quale è ridotto il carcere di Poggioreale. Ormai il penitenziario è un inferno, sia per gli agenti che per i detenuti.
“Quelli appena trascorsi sono stati due giorni di ordinaria follia nelle carceri campane, caratterizzati da una catena interminabile di violenze. A Poggioreale un detenuto napoletano di 43 anni è stato salvato in extremis dalla Penitenziaria: prima ha ingerito detersivo e poi ha tentato di impiccarsi“. Lo comunicato, Ciro Auricchio, segretario regionale dell’Unione dei Sindacati della Polizia Penitenziaria (Uspp). “Non solo – ha aggiunto – nel carcere di Ariano Irpino un detenuto, per futili motivi, ha prima aggredito un assistente della polizia penitenziaria con pugni e calci, e poi gli ha lanciato un estintore, colpendolo“.
“A Carinola – ha detto ancora Auricchio – gli agenti addetti al controllo pacchi hanno individuato, in un pacco destinato a un detenuto, un watch-phone a forma. L’ultimo episodio si è verificato nell’istituto penale di Avellino dove le unità cinofile del distaccamento di Benevento e di Avellino hanno sequestrato dosi di hascisc trovate addosso ai familiari dei detenuti che si erano recati a colloquio nella casa circondariale“.
Per Auricchio, “la misura è colma: siamo quotidianamente esposti ad aggressioni e minacce, lavoriamo in condizioni improponibili, con un sovraffollamento di detenuti stimato in 1500 in più rispetto alla capienza regolamentare a fronte di una carenza di organico, in Campania, pari a 600 unità. Chiediamo al ministro e ai vertici dell’amministrazione penitenziaria – il segretario dell’Uspp – misure urgenti contro questi gravi disagi, per scongiurare la deriva del sistema penitenziario“.
Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…
Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari in un ospedale napoletano. La denuncia ancora una…
"Mentre l'Europa continua a bacchettare l'Italia sul tema balneari, il governo ha deciso di non…
Mara Venier ha intervistato Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bambina di 4…
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata questa notte alle 3:30…
Momento di commozione a Napoli quando i ciclisti del Giro d'Italia 2024, del Giro-E Enel,…