Le vaschette con il cibo che la ditta che rifornisce l’Ospedale Cardarelli dona ai senza fissa dimora vengono abbandonate nei giardinetti antistanti il nosocomio. L’azienda fornitrice, infatti, ogni giorno dona il surplus rispetto alle richieste provenienti dai vari reparti, alle onlus che operano sul territorio.
Questo nobile gesto viene però, in parte, vanificato dal fatto che i giardinetti stessi diventano poi una discarica a cielo aperto in cui ci restano molte di queste vaschette, spesso anche inutilizzate. Insomma un’occasione che i clochard o chi per loro non sfruttano al meglio, e che il Comune di Napoli, che dovrebbe preoccuparsi della pulizia degli spazi comuni, continua a trascurare.
A sollevare la vicenda il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il collega del comune di Napoli Marco Gaudini “Uno spreco di cibo inaccettabile frutto della mancanza di coordinamento delle azioni a sostegno dei senza fissa dimora che vivono nell’area tra degrado, sporcizia, e colonie di ratti. Una situazione che, di fatto, rende impraticabili i giardini creando enormi disagi anche ai passeggeri in attesa dei bus del locale stazionamento“.
I due esponenti del Sole che ride richiedono anche l’intervento del Comune sia per coordinare tutte queste attività a supporto dei senza tetto che per ripulire queste zone della città: “Per evitare il protrarsi di questi inutili sprechi abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di coordinare tutti gli interventi delle associazioni, dei privati e degli ospedali affinché sia limitato lo sperpero di risorse che, meglio gestite, potrebbero accontentare un maggior numero di aventi bisogno. Al tempo stesso chiediamo maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine per prevenire il fenomeno dilagante dei parcheggiatori abusivi, e una periodica bonifica da parte dell’Asia per evitare che il degrado prenda il sopravvento“.
Momento di commozione a Napoli quando i ciclisti del Giro d'Italia 2024, del Giro-E Enel,…
Sfiorata la tragedia la scorsa sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di…
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…