Scampia

Blitz dei Nas a Napoli e provincia, sanzioni e sequestri: contestate condizioni igienico -sanitarie degli alimenti

Mega operazione del Nucleo Antisofisticazione e Sanità dell’Arma (NAS) a Napoliprovincia. I gestori dei locali controllati dai militari hanno avuto diversi problemi in merito alle condizioni igienico – sanitarie degli alimenti, la loro rintracciabilità e lo stato dei luoghi dove erano conservati.

A Torre del Greco in via Nazionale, presso un ristorante – pizzeria, i militari del NAS di Napoli a conclusione di una verifica igienico-sanitaria eseguita nell’ambito di mirati servizi nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, procedevano al sequestro amministrativo di circa kg 80 di derrate alimentari varie (prodotti carnei, ittici, dolci, prodotti da forno e da rosticceria), prive di indicazioni utili alla loro rintracciabilità.

Ad Arzano in via Atellana, presso un cash and carry ivi operante, i Carabinieri del NAS di Napoli unitamente a militari della Tenenza di Arzano, hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 120 kg. di prodotti alimentari (prodotti ittici e dolciari), rinvenuti privi di qualsivoglia indicazione utile a garantirne la loro rintracciabilità, nonche’esposti alla vendita nonostante fossero scaduti di validità.

A Massalubrense, via Partenope, presso un ristorante ivi ubicato i Carabinieri del NAS a conclusione di una verifica igienico-sanitaria eseguita nell’ambito di mirati servizi nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, procedeva al sequestro amministrativo di circa kg 200 di derrate alimentari varie (prodotti carnei, ittici, prodotti da forno e da rosticceria), prive di indicazioni utili alla loro rintracciabilità.

A Villaricca al corso Europa, militari del NAS di Napoli hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso una caffetteria-pasticceria, a conclusione della quale hanno proceduto al sequestro amministrativo di 20 kg. di prodotti alimentari vari tra cui: pasticceria mignon assortita, cornetti, fragole, ritagli di insaccati, tutti allo stato congelato, privo di qualsivoglia indicazione utile ai fini della rintracciabilita’ alimentare e di documentazione riferita alle previste procedure di autocontrollo.

A Napoli, via Santa Lucia, presso un ristorante – pub ivi operante, i militari del NAS di Napoli, a conclusione di una verifica igienico-sanitaria, eseguita nell’ambito di mirati servizi nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, procedeva a:

1. sequestro amministrativo di circa kg 160 di derrate alimentari varie (prodotti carnei, ittici, da forno), prive di indicazioni relative alla rintracciabilità;
2. chiusura amministrativa di un locale di circa mq 40, abusivamente adibito a deposito alimenti, in quanto non registrato sanitariamente e privo dei requisiti igienico sanitari e strutturali previsti.

A San Giuseppe Vesuviano, alla via Diaz, militari specializzati del NAS di Napoli hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso un minimarket a conclusione della quale hanno proceduto al sequestro amministrativo di 80 kg. di prodotti alimentari vari tra cui: misto di salumeria, formaggio grattugiato, conserve vegetali sott’olio, privo di qualsivoglia indicazione utile ai fini della rintracciabilita’ alimentare e di documentazione riferita alle previste procedure di autocontrollo.

A Napoli, nell’ambito di un predisposto servizio finalizzato al contrasto del fenomeno dell’abusivismo odontoiatrico, personale dipendente ha segnalato, alle competenti autorità, un odontoiatra, operante nella zona di Napoli Centro, poiché nel corso dell’attività ispettiva eseguita presso l’ambulatorio odontoiatrico, i Carabinieri del NAS rinvenivano, all’interno del riunito ivi installato, farmaci scaduti di validità.

A conclusione di accertamenti avviati conseguentemente a quanto emerso nel corso di una verifica igienico-sanitaria, effettuata presso un ristorante/bar/braceria ubicato in Nola, militari dipendenti hanno segnalato alle competenti autorità i gestori dell’attività, per aver realizzato, nei locali interrati e sovrastanti l’attività di ristorante/bar/braceria, un ufficio amministrativo e un deposito alimenti in assenza di autorizzazione in deroga.

redazione

Articoli recenti

Tragico incidente nel Napoletano: 17enne cade dallo scooter e muore

Drammatico incidente stradale nel Napoletano dove i carabinieri sono intervenuti intorno alle 17.00 in via…

10 ore fa

Dolore a Napoli per la morte di Grazia, ustionata dopo un barbecue: aveva 41 anni

Dolore a Barra e San Giorgio a Cremano di Napoli per la morte di Grazia…

15 ore fa

Incidente mortale, se ne va il pizzaiolo Luca De Marinis: raccolta fondi per portarlo a casa

Luca De Marinis era famoso in Italia per essere il pizzaiolo napoletano, vincitore di un'importante…

16 ore fa

Tina Rispoli trasferita da Pozzuoli al carcere di Secondigliano: Tony Colombo dove si trova

Tina Rispoli fa parte delle detenute che sono state trasferite lo scorso 21 maggio dal…

21 ore fa

Stefano De Martino in barca con una nuova fiamma? Ecco chi è la donna con lui ad Amalfi

E' arrivata l'estate e iniziano le avventure in barca di Stefano De Martino, così come…

21 ore fa

De Luca-Meloni, siparietto a colpi di parolacce: “Sono quella s*** della Meloni”

Colpito e affondato il presidente della Campania Vincenzo De Luca. Il suo lungo repertorio di…

21 ore fa
Sponsorizzato