In primo grado era stata condannata a venti giorni di reclusione, poi è stata prosciolta lo scorso novembre in appello e sono state rese pubbliche le motivazioni dei giudici della Corte d’appello di Milano che hanno emesso la sentenza.
I fatti risalgono al 2012 e la protagonista è l’ex Consigliera provinciale di Monza della Lega, Donatella Galli. Quest’ultima aveva scritto su Facebook: “Forza Etna, forza Vesuvio, forza Marsili“, augurandosi “una catastrofe naturale nel centro-sud Italia“.
Secondo i giudici la Galli ha usato in forma “sgradevole e rozza” un “luogo comune intriso più di ignoranza che di dato ideologico“, senza mettere in atto, però, alcuna “condotta propagandistica“.
Il processo era nato dopo la denuncia dell’avvocato Angelo Pisani che aveva accusato la Galli di aver propagandato “idee fondate sulla superiorità razziale ed etnica degli italiani settentrionali rispetto ai meridionali” e di “discriminazione razziale ed etnica“.
“Sono senza parole, è tutto molto triste e incredibile, ci vuole grande forza per andare avanti. Sapevo, come s’insegna anche ai bambini, che la legge non ammetta ignoranza. Ma non ci fermeremo davanti a questa sentenza, solleciteremo la procura generale a ricorrere in Cassazione e cercheremo giustizia in ogni sede giudiziaria per la tutela dei fondamentali principi e valori del nostro ordinamento e soprattutto della nostra vita“, ha dichiarato Pisani.
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…