Scampia

Falsi contratti assicurativi, truffa da 6 milioni di euro: l’elenco dei siti chiusi

In meno di 10 mesi hanno portato a casa almeno 6 milioni di euro stipulando falsi contratti assicurativi RC Auto attraverso siti web riconducibili a finti broker assicurativi. E’ quanto scoperto in una indagine condotta dalla procura di Napoli Nord che questa mattina ha visto i carabinieri mettere fine a un vorticoso giro di truffe online.

I carabinieri del Nucleo Investigativo -Sezione Indagini Telematiche- del Comando Provinciale di Napoli hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura di Napoli Nord e poi convalidato dal GIP a carico di 12 persone indagate per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio.

Le attività investigative sono state svolte con la collaborazione dell’ufficio centrale antiriciclaggio di Poste Italiane e hanno permesso di raccogliere numerosi indizi circa l’esistenza di un sodalizio criminale -operante dal 2015 su tutto il territorio nazionale- dedito alle truffe online: si stima la stipula di migliaia di falsi contratti assicurativi RC Auto attraverso siti web riferibili a finti broker assicurativi.

I documenti d’identità acquisiti delle vittime con la scusa della stipula venivano poi utilizzati anche per commettere altre attività fraudolente mentre le somme provento delle truffe venivano prima versate su carte prepagate e poi essere trasferite con un vorticoso intreccio di transazioni su altre carte prepagate, prelevate da sportelli bancomat e trasferite mediante bonifici on line.

Individuate 498 carte prepagate sulle quali, soltanto nell’arco temporale compreso dal 1.1.2018 al 17.10.2018, sono state accertate movimentazioni in entrata e uscita per circa 6 milioni di euro facenti parte di un sistema, verosimilmente molto più ampio, riconducibile a persone dello stesso sodalizio.

Le indagini hanno consentito di individuare 19 siti web fittizi, di cui 7 operanti e sottoposti a sequestro, riconducibili ad un medesimo portale sul quale, nel corso del tempo, venivano collegati con le più svariate e singolari denominazioni:

1) galloassicurazion.com;

2) studiobovio.com;

3) assipuntodrive.com;

4) assitempo.net;

5} aronabroker.it

6) guidiassicura.it;

7) assicuratargaprova.it;

8) andiassicura.net;

9) marottaweb.com;

10) reassicurazioni.it;

11) b.s.b. broker p/urimandatari lombardia;

12) polizzatemporanea.net;

13) perrottabroker.it;

14) martiniassicura.com;

15) ferrarisassicurazioni.com;

16) morettiassicurazion.com;

17) subitoassicura.com;

18) perrottabroker.com;

19) genia/assicura.com.

I siti sottoposti a sequestro sono:

1} www.ferrarisassicurazioni.com<http://www.ferrarisassicurazioni.com/>;

5) www.subitoassicura.com<http://www.subitoassicura.com/>;

2} www.martiniassicura.com<http://www.martiniassicura.com/>;

6) www.genialassicura.com<http://www.genialassicura.com/>;

3) www.morettiassicurazioni.com<http://www.morettiassicurazioni.com/>;

7) www.reportinterno.com<http://www.reportinterno.com/>;

4} www.perrottabroker.com<http://www.perrottabroker.com/>;

8) www.rcatemporanea.com.

redazione

Articoli recenti

Napoli, si picchiano sul lido per una borsa rubata: arrivano i carabinieri

Giornata movimentata al Mappatella, sul lungomare di Napoli, dove una lite ha coinvolto i Carabinieri.…

13 ore fa

Gigi D’Alessio, segreto rivelato al concerto e il gesto di Andrea per mamma Anna Tatangelo

Grande successo per il primo giorno del concerto di Gigi D'Alessio. Durante l'evento, aperto con…

15 ore fa

Forte terremoto a Napoli e Campi Flegrei: nuovo sciame sismico, la scossa più forte di magnitudo 3.7

Tremano di nuovo i Campi flegrei nel cuore della notte. La scossa più forte, di…

19 ore fa

Drammatico schianto frontale, tre vittime: chi sono le persone morte nell’incidente a Eboli

Ci sono tre persone morte in un incidente stradale avvenuto sulla statale SS18, in località…

1 giorno fa

Rapina finisce male a Napoli, vittima accoltellata in più parti del corpo

I Carabinieri della compagnia Stella intervengono nel pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini per una persona accoltellata.…

1 giorno fa

Gigi D’Alessio in piazza Plebiscito: ospiti e grande evento con oltre 100 mila persone

Sono attese più di 100mila persone per l'appuntamento di Gigi D'Alessio in piazza del Plebiscito.…

2 giorni fa
Sponsorizzato