Un record napoletano nella Sanità italiana quello relizzato dall’equipe medica dell’Ospedale del Mare. Per la prima volta ha sperimentato una tecnica innovativa per asportare un tumore in un paziente di 62 anni. I medici hanno estratto una massa tumorale dalla laringe senza l’elettrobisturi.
Lo staff è stato guidato da Giuseppe Tortoriello, direttore dell’Unità di Otorinolaringoiatria e patologia cervicofacciale, coadiuvato dai dottori Fierro, D’Avino, Barba, Mazzuca, Menna e dalla dottoressa de Gasperis. La scelta di una soluzione innovativa e mai attuata fino a pochi giorni fa, è stata incoraggiata dal difficile caso che hanno assistito i medici dal momento che il paziente era considerato ad alto rischio per il carcinoma in stato avanzato e le precarie condizioni cliniche dovute ad un gravissimo problema cardiologico. Per questi motivi l’uomo è stato sottoposto a una “scheletrizzazione”, come si legge nei documenti medici, e la laringe è stata asportata mediante l’uso di una fibra laser CO2 in modalità UltraPulsata.
Questo record italiano e ancora di più, della sanità napoletana, è stato eseguito e ripreso con l’ausilio di una telecamera 3D e visori 4 k che hanno permesso al chirurgo e a tutta l’equipe di seguire l’intervento direttamente da uno schermo posizionato in sala operatoria.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…