Ancora formiche all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Mercoledì mattina l’accettazione chirurgica del pronto soccorso è rimasta chiusa per oltre un’ora, dalle 12 alle 13, “a causa delle formiche” secondo quanto rende noto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione Sanità. Dopo la vergogna della donna intubata coperta da formiche il 10 novembre scorso, nell’ospedale napoletano si ripete nuovamente un episodio “assolutamente inaccettabile, un evento gravissimo. Serve bonifica strutturale dell’ospedale” chiosa Borrelli.
Che poi aggiunge: “Ho già parlato con il direttore generale della Asl Napoli 1 Forlenza che mi ha garantito la riapertura delle sale chiuse intorno alle 12 del pronto soccorso dopo una immediata disinfestazione. Quello che è successo oggi resta un fatto però di una gravità inaudita. Non è accettabile in alcun modo che un reparto resti chiuso a causa di un’invasione di formiche dalle ore 12 alle 13 circa. Le carenze igieniche negli ospedali sono un problema che deve essere affrontato immediatamente e strutturalmente. Occorre una attività preventiva determinata per evitare che scene come quella di oggi possano ripetersi”.
“Non è la prima volta che la presenza di insetti pregiudica l’attività di alcune strutture sanitarie in Campania che devono essere urgentemente riqualificate. L’attività di bonifica necessaria per ripristinare le condizioni di igiene dovrà essere il primo passo di un lavoro capillare che deve portare ad evitare nuovi casi del genere. Vedere le formiche o altri insetti che si aggirano per le sale, attraversando persino gli scaffali dei medicinali, è un affronto ai diritti dei malati”. “Continueremo quotidianamente a vigilare – conclude Borrelli -, quello che è successo oggi deve essere l’ultimo capitolo di una saga fatta di incuria e carenze igieniche inaccettabili. Chi mette piede in un ospedale ha il sacrosanto diritto di ricevere le cure in un ambiente salubre e pulito”.
DIRETTORE OSPEDALE AVVISO’ ASL – Il direttore sanitario dell’ospedale San Giovanni Bosco aveva avvisato l’Asl del rischio di nuove “invasioni” di formiche. “Reputo che le condizioni strutturali in cui versa l’ospedale – scriveva il direttore sanitario del San Giovanni Bosco Giuseppe Matarazzo in una nota inviata nei giorni scorsi al direttore generale dell’Asl Napoli 1 Mario Forlenza in cui richiama l’episodio di novembre della donna intubata sommersa dalle formiche – è a forte rischio di episodi analoghi con notevole impatto sugli organi di stampa. Né si può sottacere la vetustà di alcune apparecchiature e la mancanza di altre unitamente ad arredi e suppellettili da sostituire per la loro obsolescenza. La stessa carenza di personale – aggiunge il direttore sanitario – non fa che aggravare i rischi di chi dirige l’ospedale”.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…