Stasera su Rai Uno ultimo atto de “L’amica geniale”, la serie di successo diretta da Saverio Costanzo e tratta dal romanzo di Elena Ferrante.
Ultimi due episodi di una prima, fortunata (dal punto di vista degli ascolti), stagione, dal titolo “I fidanzati” e “La promessa”, ovvero gli episodi 7 e 8, dove le due protagoniste, Lila e Lenù (Gaia Girace e Margherita Mazzucco), messe alla prova dagli eventi recenti, prendono decisioni importanti, alcune destinate a non andare a buon fine, altre che le faranno ancora una volta allontanare e poi ritrovare, l’una che non riesce a fare a meno dell’altra.
Una breve sintesi di quel che accadrà negli ultimi episodi in onda stasera su Rai1.
Episodio 7, ‘I fidanzati’
Tornata a Napoli da Ischia, Elena non ha il coraggio di confidare a nessuno ciò che le è capitato. Non ne parla neanche con Lila, che intanto le racconta le novità estive: anche se secondo i suoi genitori Lila è impegnata con Marcello Solara, non ha problemi a farsi vedere in giro in compagnia di Stefano Carracci e in breve tempo si fidanza con lui e progetta già il matrimonio. Stefano la vizia, la riempie di regali e, molto incuriosito dai progetti delle scarpe, decide di entrare in affari con i Cerullo, producendo quei modelli immaginati da Lila quando era ancora una bambina.
In poco tempo Lila cambia, si dà molte arie e questo provoca l’invidia degli altri ragazzi del rione. Elena, che sempre cerca di rimanere al passo con l’amica, si fidanza con Antonio, il meccanico del rione, ma per lui non riesce a provare vero affetto. Chiede così a Lila se lei vuole davvero bene a Stefano e lei risponde dì sì, gli vuole più bene di quanto ne vuole al fratello o ai genitori. Ma – aggiunge – non tanto quanto ne vuole a lei.
Episodio 8, ‘La promessa’
Le scarpe Cerullo non si vendono, Fernando e Stefano capiscono che per far sì che la loro impresa non chiuda i battenti devono chiedere aiuto ai Solara, che sicuramente riusciranno a piazzare quelle scarpe da signori anche al di fuori del rione. I Solara accettano, ma a una condizione: Silvio dovrà fare da testimone. Lila non ne vuole sapere e il matrimonio rischia di saltare, ma l’intervento di Elena fa rientrare l’emergenza e i promessi sposi arrivano a un patto: Silvio farà da testimone ma Marcello non dovrà presenziare al matrimonio. Nino intanto chiede a Elena di scrivere per una piccola rivista un articolo e lei accetta emozionata. Si farà aiutare da Lila, cui riconosce ancora un’autorità.
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…
E' stata considerata incapace di intendere e di volere Adalgisa Gamba quando, la donna che…
Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…
Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari in un ospedale napoletano. La denuncia ancora una…
"Mentre l'Europa continua a bacchettare l'Italia sul tema balneari, il governo ha deciso di non…
Mara Venier ha intervistato Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bambina di 4…