Un’idea su un innivativo menù di Natale? Affidatevi alle ricette di Antonino Canavacciuolo che per queste feste natalizie può dare suggerimenti su primi, secondi, antipasti e dolci.
Ve ne suggeriamo uno per ogni portata.
Antipasto: Passata di piselli, burrata, gamberi e taralli
Ingredienti per 4 persone
Gamberi 6
Cipolla 1
Patata 1 piccola
Piselli 100 gr.
Burrata 50 gr.
Taralli 4
Salvia
2 foglie
Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio
Rosmarino
q.b.
Preparazione
Pulire le cipolle e tagliarle a rondelle sottiliPelare la patata e tagliarla a fette sottili.
In una casseruola versare l’olio extravergine di oliva ed unire le cipolle lasciandole soffriggere leggermente, quindi unire le fettine di patate e un paio di foglie di salvia.Aggiungere i piselli sgusciati e portare a cottura a fiamma dolce mescolando ogni tanto.
Intanto pulire e sgusciare i gamberi eliminando le teste che potranno essere utili per realizzare un brodo di pesce.
Trasferire il contenuto della casseruola nel mixer e frullare fino ad ottenere una passata di verdure omogenea e cremosa.
Mettere i gamberi sgusciati in una padella antiaderente insieme a qualche ago di rosmarino e farli cuocere velocemente da entrambi i lati.
Distribuire sul fondo di un piatto singolo la passata di piselli. Adagiarvi qualche cucchiaino di burrata sistemarci sopra i gamberi. Guarnire con i taralli sbriciolati, foglie verdi di erbe aromatiche e fiori edibili.
Servire in tavola ed assaporare con gusto la passata di piselli burrata gamberi e taralli.Buon appetito!!
Primo piatto: Gnocchi di patate con vongole e cime di rapa
Ingredienti per 4 persone
Patate 500 gr
Farina 100 gr.
Maizena 50 gr
Tuorli 1
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
Cime di rapa 200 gr.
Preparazione
Pela le patate e lessale al vapore o falle bollire in abbondante acqua salata in ebollizione. Dopo averle scolate e lasciate intiepidire schiaccia le patate con cura e metti la farina sulla spianatoia.
Lavora l’impasto sulla spianatoia, aggiungendo alle patate schiacciate e alla farina la maizena e un rosso d’uovo per ammorbidire l’impasto. Sala leggermente.Lascia un po’ di farina da parte per aggiungerla in un secondo momento. Impasta fino a quando il composto non risulterà morbido, compatto ed omogeneo.Forma delle striscioline aiutandoti con un coltello, e con i polpastrelli, e aggiungi un velo di farina. Taglia dalle striscioline dei gnocchetti della grandezza più o meno di un cecio. Arrotolali aiutandoti con il palmo della mano, e dai agli gnocchi una forma rotonda.
In una padella capiente e antiaderente aggiungi un filo d’olio e peperoncino a piacere. Quando l’olio è caldo, metti in padella le vongole precedentemente lavate e pulite con l’olio e il peperoncino.Man mano che le vongole si aprono, toglile dalla padella, per non fare cuocere troppo le prime che si aprono.
Aggiungi in una padella con un filo di olio caldo, le cime di rapa.Lasciale scottare leggermente e aggiungi gli gnocchi. In ultimo, dopo aver assaggiato gli gnocchi e aver verificato che sono cotti a puntino, aggiungi le vongole. Salta il tutto per amalgamare i sapori e servi in un piatto da portata decorando con le foglie di cime di broccoli.
Secondo piatto: Baccalà alla pizzaiola
Ingredienti per 4 persone
Baccalà ammollato 300 gr.
Pomodori datterini 250 gr.
Cipollotto 1
Basilico fresco 1 mazzetto
Aglio 3 spicchi
Olive nere disidratate 5
Origano essiccato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione
Tagliare a fettine i pomodori datterini lavati ed asciugati.
Condire l’insalata di pomodorini con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico fresco, uno spicchio di aglio, qualche fettina di cipollotto tagliato a rondelle e un pizzico di origano essiccato.Mescolare e spolverizzare ancora con un poco di sale in modo che i pomodorini rilascino il loro succo.
Lasciar riposare l’insalata per 3 ore, quindi togliere tutti gli aromi e passare i datterini al setaccio in modo da ottenere una passata di pomodoro.
Unire alla passata di pomodoro ancora uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e di origano, qualche foglia di basilico fresco, qualche fettina di cipollotto ed infine olio extravergine di oliva.Lasciar marinare la passata per un paio di ore. A marinatura ultimata, passare al setaccio per togliere gli aromi e ottenere una passata molto aromatica e omogenea.
Mettere un dito di acqua in una casseruola larga insieme ad un pizzico di origano, uno spicchio di aglio, un pizzichino di sale, foglie di basilico, fettine di cipollotto e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.Quindi inserire il baccalà tagliato a fette piuttosto spesse e lasciar cuocere per 4 minuti a fiamma dolce e a pentola coperta, quasi fosse una cottura a vapore: in questo modo il baccalà manterrà una consistenza morbida ma compatta e verrà aromatizzato senza perdere il suo caratteristico sapore.
Tagliare finemente con il coltello le olive nere disidratate.
Versare la passata di datterini aromatizzata sul fondo di un piatto singolo da portata e sistemarci sopra una fetta di baccalà.
Aggiungere alla passata un pizzico di origano e la granella di olive nere, condire il filetto di baccalà con olio extravergine di oliva versato a filo e guarnire con foglie di basilico fresco.
Il baccalà alla pizzaiola è pronto per essere servito in tavola ed assaporato. Buon appetito!
Dessert: Tiramisù di Antonino Cannavacciuolo
Ingredienti per 4 persone
Tuorli d’uovo 2
Zucchero a velo 75 gr
Mascarpone150 gr
Panna 100 gr
Savoiardi 10
Caffè caldo q.b.
Cacao amaro q.b.
Preparazione
Metti sul fuoco una caffettiera da 8 tazzine di caffè. Intanto monta la panna e riponila in frigo.
Stempera, con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, i tuorli d’uovo con lo zucchero e mescola bene. Dopodiché stempera anche il mascarpone a parte. Aggiungilo al composto di uova e zucchero. Quando avrai mescolato bene, aggiungi anche la panna e continua a girare per ottenere una crema densa e ben omogenea.
Con l’aiuto di un sac à poche, riempi il fondo del bicchiere di portata, dopodiché aggiungi uno strato di savoiardi imbevuti di caffè e finisci decorando con dell’altra crema e spolverando con il cacao.
Alcuni consigli: se non hai una planetaria, puoi utilizzare anche le fruste elettriche oppure la frusta a mano da cucina. La panna deve essere semi montata. In questo modo può amalgamarsi molto meglio al composto di mascarpone, uova e zucchero.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…